Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ingegnere beni strumentali

Salve, un mio amico ingegnere ha aperto da pochi giorni la partita iva come contribuente minimo, per la sua attività sta utilizzando la macchina e il motorino intestato al fratello, per poter scaricare i costi relativi ai carburanti, così come i bolli auto può fare un contratto di comodato tra lui e il fratello oppure deve per forza fare il passaggio di proprietà?
Grazie dell'attenzione
Buon lavoro
 
Riferimento: Ingegnere beni strumentali

Basta un contratto di comodato.
L'unico mio dubbio è che non so se le spese di entrambi (macchina e motorino) insieme possano essere tranquillamente dedotte... o l'una o l'altro.

Ciao
 
Riferimento: Ingegnere beni strumentali

GRAZIE, lui voleva sapere solo se era possibile fare il contratto di comodato, poi sceglierà se farlo con il motorino oppure con la macchina, quindi bisogna fare un semplice contratto e registrarlo all'agenzia delle entrate pagando un f23 di 168 euro più diritti di segreteria?
Inoltre, scusi se approfitto della sua disponibilità mi può citare qualche riferimento normativo, non è che non mi fido della sua risposta ma vorrei dare delle informazioni precise.
Grazie dell'attenzione
Buon lavoro
 
Riferimento: Ingegnere beni strumentali

Il comodato non è soggetto a registrazione... tuttavia ti riporto le parole di un notiziario fiscale dell'Ag. delle Entrate:

"...Per completezza, si sottolinea che il comodato è un contratto soggetto a registrazione in caso d'uso, ai sensi dell'articolo 3 della tariffa parte II del Dpr n. 131/86. Ma, per evitare contestazioni in sede di verifica fiscale, è consigliabile procedere alla registrazione del contratto di comodato in termine fisso...."

Tale notiziario lo trovi qui:

Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Ciao
 
Riferimento: Ingegnere beni strumentali

A parte che il notiziario riporta % di deducibilità ormai passate... ma per quel che riguarda il comodato è ancora attuale.
 
Alto