Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

infortunio colf

vizi

Utente
Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio: una colf si infortuna, il datore presenta regolare denuncia all'inail e alla pubblica sicurezza. L'infortunio viene prorogato tramite provvedimento inail per la prima volta, tuttavia tra la prima scadenza della prognosi indicata dall'infortunio e il provvedimento dell 'inail, la dipendente non si premura di avvisare verbalmente la proroga dell'infortunio, è il datore che la chiama e in quell'occasione apprende della prosecuzione.
Scade la seconda proroga il 30/06/2014, e non viene emesso nessun certificato, e la dipendente non si fa piu' viva a tutt'oggi. Viene inviata lettera di contestazione per assenza ingiustificata in data 2 luglio. Secondo voi ci sono i presupposti per un licenziamento in tronco come prescrive il ccnl di riferimento, considerato che non e' pervenuto alcun provvedimento inail ?
La mia perplessità' dipende dal fatto che se da un lato la dipendente è sparita dall'altro non è pervenuto provvedimento inail di cessazione infortunio pertanto la suddetta sarebbe ancora sotto infortunio e non licenziabile ma sole sanzionabile. Che ne pensate?
grazie
 
Salve vizi, ritengo che hai sufficiente competenza in materia, in assenza di giustificazione ( fatta salva causa di forza maggiore art.21 ccnl) potrai procedere con il licenziamento per giusta causa.

Sai perfettamente che si sarebbe potuto procedere anche con il licenziamento senza motivo ( con preavviso) in quanto il ccnl non prevede giustificazione alcuna.

Saluti domenico
 
Alto