Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni successione

umberto22

Utente
Buongiorno a tutti,
qualche mese fa è deceduto mio padre e stiamo preparando la successione. Mio padre era in comunione dei beni con mia madre e risultava possessore, in piccolissime percentuali, di alcuni terreni e fabbricati del villaggio dove abbiamo la casa al mare.
Dalle visure catastali ho visto che i fabbricati, classificati come area urbana, vanno inseriti come F/1 e sono beni comuni non censibili.
Ci sono poi dei terreni, sempre con percentuale di proprietà nell'ordine dello 0.40% essendo anche queste aree comuni di un complesso molto grande, che risultano al catasto come
PASC CESPUG - SEMIN IRRIG - INCOLT PROD, tutti con dimensioni molto piccole e con valori agrari nell'ordine dei centesimi, il più caro risulta avere un reddito agrario di 6,49€, ho visto anche che rientrano in una zona che il comune ha classificato come non suscettibile di nuovi insediamenti e costruzioni quindi non sono edificabili.
Questi terreni vanno indicati in successione? Come faccio a individuare il loro valore venale nel caso lo debba indicare? Anche se risultano intestati solo a mio padre penso che anche questi ricadano nella comunione dei beni essendo stati acquisiti molti anni dopo il matrimonio.
Grazie a tutti e buona giornata.
 
umberto22, ritengo che tutte unità immobiliari, a prescindere dai redditi catastali, debbano essere inserite nella dichiarazione di successione. Per la determinazione del valore venale in comune commercio (valore di mercato) alla data di apertura della successione potresti trovare riferimenti attraverso Servizi Geopoi In ogni caso potrebbe essere utile consultare un professionista di fiducia prima di presentare la dichiarazione di successione.
 
Alto