Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni su stage e lavoro con ritenuta d'acconto

Carme.n

Utente
Buongiorno,
sono la mamma di una ragazza che in questi giorni sta portando a termine uno stage curriculare presso un'azienda privata per completare un Master post laurea con possibilità di restare. Un'altra azienda, diversa da quella attuale, l'ha contattata per proporle, al termine dell'attuale stage, un contratto sempre di stage di circa 6 mesi, retribuito, per una tipologia di lavoro che le interesserebbe più dell'attuale, in previsione di una possibile assunzione, a loro dire, al termine dello stesso.
Successivamente, le hanno comunicato che non le farebbero più un contratto di stage, ma la pagherebbero con ritenuta d'acconto di 800 euro netti, dicendole che per lei è più vantaggioso perchè si tratterebbe di un vero e proprio lavoro e non di uno stage.
Non so se il pagamento con ritenuta d'acconto equivalga ad avere un contratto di lavoro.
Qualche esperto potrebbe cortesemente spiegarmi le differenze e gli eventuali vantaggi e svantaggi dell'una rispetto all'altra tipologia di cui parla l'azienda?
I ragazzi sono già fortemente penalizzati nel mercato del lavoro, non vorrei accettasse senza essere consapevole dei risvolti anche in termini previdenziali e fiscali di quanto le propongono, prima di lasciare l'attuale azienda.
Grazie
 
Alto