Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INFORMAZIONI SU DETRAZIONI FISCALI IN AMBITO RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA STRAORDINARIA

dario2324

Utente
Richiesta: Salve ho da poco iniziato la ristrutturazione edilizia del mio appartamento. Premetto che nella CILA redatta dal mio geometra è stata inserita una sola impresa. In tal caso un impresa edile che si occuperà solo delle opere murarie. Nel corso delle ristrutturazioni sono nate altre mie esigenze personali. Ad esempio:
1)sostituzione sanitari e rubinetteria bagno; Acquisto condizionatori; sostituzione caloriferi;
A fine lavori dell'idraulico ho fatto emettere le seguenti fatture: LA PRIMA fattura è stata inserita la seguente voce (fornitura di 4 condizionatori) con iva al 10%.
LA SECONDA fattura è stata inserita: fornitura e sostituzione di 8 caloriferi in ghisa e fornitura e sostituzione di rubinetteria bagno con iva al 10%. Sono state fatte in tal modo le seguenti fatture poichè il mio geometra, vista la non comunicazione all ASL e relativo mancato piano di sicurezza non redatto, mi ha vivamente consigliato di eseguire le seguenti fatture con le seguenti voci per usufruire ugualmente della detrazione fiscale al 50%. Il mio geometra ribadiva che se nella fattura avrei citato anziche fornitura e sostituzione la voce "fornitura e posa in opera o installazione" per legge bisognava redarre il piano di sicurezza. Poichè in tal caso in cantiere figurebbe oltre all impresa edile anche l'draulico nonchè seconda azienda. Mentre secondo lui inserendo fornitura e sostituzione figurerebbe come un intervento d'urgenza, perchè in tal caso l'oggetto si è rotto accidentalmente.
Ora vorrei da voi maggiori delucidazioni in merito.
Inoltre avrei un ulteriori domanda da porvi.
Ho in seguito fatto emettere fattura da un azienda di forniture elettriche, fornitura di un impianto d'allarme e fornitura di placche e pulsanteria per il mio appartamento con IVA al 10%. In tal caso il tutto è possibile mandarlo in detrazione visto che ho una CILA aperta?
Certo della vostra comprensione, attendo un vostro gentile riscontro.
Grazie
 
Alto