Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni SCIA, Iva 10% e detrazioni.

spartaco

Utente
Buonasera, e complimenti per il forum, ricco di informazioni interessanti.
Ho provato a leggere le varie discussioni , ma non sono riuscito a fugare i miei dubbi.
Stiamo effettuando dei lavori di ristrutturazione completa del nostro appartamento, e li abbiamo affidati ad una ditta, la quale mi ha confermato che si occuperà personalmente di presentare la SCIA (spero di non aver capito male) in Comune.
Tale ditta si occuperà di fornitura e posa di tutta la parte di demolizione e rifacimento nuovo massetto, muratura, impianto elettrico,impianto idrico,impianto termoidraulico,impianto di climatizzazione, intonaci e tinteggiatura, mentre, su nostra richiesta (in modo da non essere vincolati sulla scelta dei materiali) farà la sola posa in opera della
pavimentazione
dei rivestimenti bagno e cucina
dei sanitari e rubinetteria
dei termosifoni
delle porte interne
delle soglie, stipiti e architravi
materiali che abbiamo scelto di acquistare noi per farli rispondere meglio ai nostri gusti.
Gli infissi esterni li sta facendo una seconda azienda che mi ha già fatturato tutto l'importo al 10%.

Le mie domande sono le seguenti:

1)Sui materiali che andrò ad acquistare personalmente, su quali posso usufruire dell'acquisto l'iva al 10% e quali invece dovrò acquistarli al 22%.
2)Alla fine della fiera posso portare tutto in detrazione, sia i materiali che le lavorazioni, indipendentemente dall'iva?
3)Ci sono delle disposizioni che devo rispettare,o domande specificahe da presentare, per il fatto che ci sono due aziende che opereranno sullo stesso cantiere?
4)La ditta che eseguirà il grosso dei lavori mi aveva detto che poteva acquistare lei il materiale scelto da noi ,sfruttando l'iva al 10% su tutto ma che oltre l'iva dovevamo pagargli in aggiunta una ritenuta d'acconto dell'8%. E possibile?

Scusate per la lunghezza del messaggio, e grazie in anticipo a chi potrà essermi di aiuto.
Buona serata.
 
sarebbe preferibile che pur scegliendo i materiali essi venissero fatturati dalla stessa impresa.
nessuna ritenuta va sommata in quanto la ritenuta la effettuerà la banca sui bonifici, ma essa non rappresenta un ulteriore costo per l'impresa in quanto l'impresa la scalerà dalle proprie imposte..
ciao
 
Quindi se dovessi acquistarli io, non ho possibilità di acquistarli al 10% e successivamente portarli in detrazione?
Ho letto pù volte il manuale dell'agenzia delle entrate, ma davvero non riesco a venirne a capo di questa situazione, anche perchè l'azienda si è detta disposta all'acquisto solo con l'aggravio dell'8% della ritenuta d'acconto.
 
Alto