Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni ritenuta d'accounto e partita iva

Vicar

Utente
Salve ragazzi,
sono un ragazzo di 19 anni e per hobby creo siti web. Attualmente io non dispongono di una partita iva e vorrei avere delle informazioni e suggerimenti su di essa per essere in regola.

Attualmente non ho entrate, ma qual'ora le avessi, non sarebbero di certo alte e per questo motivo non riuscirei a pagare INPS/commercialista etc.

Cosa mi consigliate?

Potete spiegarmi cosa sia anche la ritenuta d'acconto? Grazie!
 
Allora se il lavoro diventa abituale ti consiglio con il primo gennaio di aprirti una bella partita Iva. Fino a 35 anni paghi il 5% di tasse piu' i contributi. Un po' di accantonamento per la pensione non fa male.
Se invece lavori occasionalmente è sufficiente che fai una ricevuta per lavori occasionali e puoi trovare una guida con un piccolo tool per la compilazione della ricevuta sul nostro business center.
http://www.fiscoetasse.com/Business...onale-e-Ricevuta-prestazione-occasionale.html
 
Dal 1 gennaio 2012, fino all'eta di 35anni pago il 5% di tasse?

Cosa significa questo? Ovvero, se io guadagno 100€iva inclusa, il guadagno netto quanto è?

Grazie e scusa per la mia scarsa competenza nel campo.
 
Su 100 le imposte IRPEF sono del 5%. Poi pero' ci sono i contributi che sono ca un altro 30% (la manovra Monti li sta aumentando).
Quindi su un imponibile di 100 ti restano 100-30 di contributi 70 meno il 5% di 70=66,5. piu' o meno erchè per i contributi ho approssimato. attualmente sono del 26,72%
 
Grazie per la risposta immediata, però all'apertura della P.IVA se non erro annualmente bisogna pagare Commercialista, INPS e altre tasse è corretto?
 
Alto