Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni per un prestito in ambito familiare ed eventuali controlli

Albert76

Utente
Un saluto a tutti, chiedo scusa della magari banale domanda, ma sto cercando di capire come funziona questo strano sistema :D
Per farla breve, a seguito di una grossa ristrutturazione di un paio di anni fa, che mi ha ovviamente prosciugato il conto, oggi mio padre mi ha voluto "prestare", per aiutarmi con le spese sostenute, una cifra importante: 200k.
Quindi ha fatto un bonico con causale "prestito in ambito familiare" dal suo conto al mio; l'operatrice della banca aveva espresso le sue perplessità ma lui al grido di "figurati se non posso più neanche usare i miei soldi", ha confermato il trasferimento.
Ora leggendo in rete sembra quasi che abbiamo fatto una cosa illegale!!
E mi sto preoccupando, quindi ho effettuato una scrittura privata tra me e lui specificando l'infruttivitá del prestito e me la sono spedita tramite PEC. In più ho preso appuntamento all'agenzia delle entrate per registrare questo trasferimento/prestito anche lì.
Chiedo se possono essere mosse corrette queste o se è meglio fare o non fare l'atro; in poi essendo questo trasferimento legato a pagamenti di una ristrutturazione che c'è gia stata e dati a me per investirli quindi, posso usarli come preferisco o ci possono essere storie anche sul loro utilizzo?
Scusate e grazie delle eventuali risposte, ad ogni sono d'accordo con lui sul fatto che orami siamo ridotti ad aver timore di usare i nostri soldi, magari frutto di fatiche e investimenti, tracciati..mah

Alto