Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazioni per compilazione 730

tilk

Utente
Volevo informazioni e consigli per quanto segue: io e mia moglie dipendenti con contratto a tempo indeterminato ( fortunati) compiliamo il 730 congiunto, abbiamo 2 figlie una maggiorenne e una minorenne. La maggiore studente universitaria fuori sede il 2011 ha lavorato con contratto a termine, producendo un reddito di al punto 1 del cud di € 6185.
Le informazioni che vi chiedo sono:
1)Posso io detrarre le sue spese di istruzione e di alloggio
2)Devo registrarla nel quadro famigliari a carico?
3)Che adempimenti devo fare con il cud di mia figlia ?
 
1) no, non è a carico poiché ha avuto un reddito superiore a 2840,51 €
2) no, come sopra
3) se ha avuto un solo cud, la figlia probabilmente non ha obbligo di dichiarazione. E' opportuno controllare nelle annotazioni del cud se è specificato che è stato tutto trattenuto correttamente o se qualcosa non è stato versato (ammesso che fosse dovuto qualcosa, con un reddito così basso le detrazioni per lavoro dipendente dovrebbero coprire totalmente o quasi l'imposta). Inoltre se è stata trattenuta l'irpef (punto 5 del cud), la figlia potrebbe presentare la dichiarazione (pur non sussistendo l'obbligo) per poter portare a detrazione le spese di istruzione e alloggio e recuperare l'imposta in eccesso eventualmente trattenuta
 
Quindi poichè al punto 5 del cud ho € 958 di ritenute irpef mi conviene farle fare il modello unico ( se non mi sbaglio ) e farle fare la detrazione di circa € 2000 di spese avute fra tasse universitarie e affitto come studente fuori sede. Mi confermate ciò?
 
Alto