Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazioni deducibilità fondo pensione e premio di produzione aziendale

Fra87

Utente
Buongiorno,
sono un dipendente di un'azienda privata,
Quest'anno ho versato nel mese di marzo l'intero premio di partecipazione dell'azienda (quasi 3000 euro) al fondo pensione di categoria.
Da quello che ho capito questo importo è escluso dalla somma massima di versamenti annuali di euro 5164,57 deducibili. Me lo potrebbe confermare? Potenzialmente si potrebbero dedurre quindi 8164,57 euro all'anno.
Ho due due dubbi:
1. nel caso versassi oltre al premio anche 4000 euro di versamenti volontari, nella certificazione unica che mi verrà consegnata l'anno prossimo riferito ai redditi di quest'anno vedrei al punto 412 un valore superiore ai 5164,57. E' possibile? oppure in quel punto della cu il valore massimo può essere 5164,57 e l'importo del premio che rimane deducibile lo trovo altro punto della cu?
2. Per capire il funzionamento della deduzione mi sono posto il seguente quesito: supponendo che il totale della retribuzione di un mese (quindi stipendio lordo base + tutte le maggiorazioni lorde) sia di 2500 euro, se verso in quel mese per usufruire del vantaggio della deduzione 1500 euro, le tasse irpef le pagherei solo su 1000 euro?
Grazie per i chiarimenti che sono sicuro riuscirà a darmi.
Buona giornata.

Scusate l'intrusione, ma non riesco a trovare una discussione pertinente al mio problema, avrei una domanda, ho dato le dimissioni il 27 dicembre 2023 ed ho lavorato nell'azienda fino al 31 gennaio 2024, sona andato in pensione il 1° febbraio 2024, mi spetta il premio produzione?

Alto