Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazione

A

Aida

Ospite
Può un mastrini cliente rimanere aperto in modo che è la ditta che deve dare a lui i soldi, perchè ha dato di più rispetto a quello che doveva dare e quindi la ditta è debitore verso il cliente e non più creditore.
E' possibile??????
 
Certo, l'ipotesi non è rara, in caso di doppi pagamenti o di pagameti eccedenti.
 
Ok, ma se la cosa è intenzionale.Esempio:
Un cliente fà 12 cambiali per un importo totale di 7000 Euro scadenza a partire da marzo 2004, Euro 700 cadauna.
Incomincia a fare fattura. Una di 500 Euro, altra di 200 Euro fino a d arrivata all'importo totale delle cambiali.
Come verrebbe fatta la registrazione????
 
ma di che si tratta, vendita di merci? prestazione servizi?...
per i soldi presi prima va emessa fattura.. anche a titolo di acconto o anticipo...

prestazioni di servizi: fattura all'atto del pagamento...

se invece i soldi son presi prima di forniture di merci ancora da farsi, va effettuata la fattura come anticipo...

non posso incassare prima e fare fattura dopo alla fine....

ciao....
 
mi hanno detto di aprire un mastrino come deposito cauzionale da clienti.Va bene
 
mi hanno detto di aprire un mastrino come deposito cauzionale da clienti.Va bene
 
ok, il deposito cauzionale è escluso dal campo di applicazione IVA, in quanto non costituisce corrispettivo di cessioni, ma è opportuno, come per la caparra, il patto scritto o, comunque, altra prova documentale che dimostri che trattasi effettivamente di deposito cauzionale.
 
Alto