Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazione su snc

P

Piero Scoglio

Ospite
<HTML>Salve
Che obblighi fiscali ha una SNC?

esempio: io ho una dittà individuale e sono iscritto alla camera del commerfcio, pago l'iva, l'inps, l' inail e tutto il resto....


Una SNC di tre soci cosa deve pagare ?
che obblighi ha?
Chi dei tre soci della società deve pagare l'inail?

vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti</HTML>
 
<HTML>a) ha gli stessi obblighi fiscali previdenziali camerali infortunistici della ditta individuale...inoltre ha una dichiarazione fiscale aggiuntiva (unico società di persone)


b) la snc necessita di un atto notarile di costituzione......e di uno di scioglimento quando cessa l'attività e per ogni cessione di quotà è necessario un atto aggiuntivo

l'inail e inps applicano il principio di contribuzione obbligatoria per legge da parte dei soggetti che svolgono attività prevalente nella società.

sostengono anche la "teoria" che ogni socio amministratore svolge attività prevalente all'interno della società in nome collettivo o in accomandita semplice.

quindi il socio amministratore che è anche lavoratore dipendente a tempo pieno o iscritto a qualsiasi cassa previdenziale autonoma obbligatoria per legge non paga l'inps

negli altri casi ......la pagano

a quel punto ...o opti per una s.a.s. o puoi anche optare per una s.n.c. nella quale lo statuto specifica che solo uno dei soci è amministratore....ricordantoti però che la figura dell'amministratore di "fatto" è prevista dal Codice civile.

ai fini inail in ogni caso devi assicurare tutti i soci che svolgono mansioni operative all'interno della società indipendentemente dalla forma societaria.

Le società di servizi in genere ....non assicurano i soci ai fini infortunistici</HTML>
 
Alto