Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione per figlio e 730 coniuge non a carico

Androx72

Utente
Salve ho un dubbio sulla compilazione del 730 di mia moglie, siamo sposati e viviamo assieme con un figlio, da qualche anno mia moglie lavora, l'anno scorso lo ha lavorato per intero.
Io ho già fatto il mio 730 e inviato il figlio l'ho sempre avuto a carico io al 100% dalla notte dei tempi visto che anche lei era a carico.
Quest'anno ho mandato il mio 730 come sempre con il 100% a carico mio come primo figlio per 12 mesi il coniuge mia moglie ccompare ma non a carico.
Tutto regolare nessuna anomalia sul sito ok.
Nel 730 precompilato di mia moglie è la prima volta che lo fà, invece io non c'ero, ho dovuto inserirmi come coniuge con il codice fiscale non a carico.
Per il figlio che era già preinserito come primo figlio e codice fiscale, come nel mio caso, cè da compilare la parte dei mesi a carico che però non accetta a zero mentre la percentuale si può mettere a zero. Esce una incongruenza ma non bloccante.
Siamo sposati e viviamo assieme l'assegno unico l'ho sempre preso io.
Cosa devo fare? Grazie
 
La percentuale di detrazione figlio a carico può essere variata 100% ad un solo coniuge solo se la modifica la fa il coniuge con il reddito più alto, questo per non avere una somma più alta del dovuto visto che sono commisurate sul reddito. Per cui è corretto solo se il reddito di tua moglie è inferiore del tuo. Gli oneri deducibili per familiari a carico nella precompilata sono imputati in automatico al 50% anche in questo caso è possibile portarli in totale su uno dei due, l'importante è che venga indicato nel riquadro che è a carico indipendentemente dalla percentuale di detrazione indicata nel riquadro familiari a carico.
 
La percentuale di detrazione figlio a carico può essere variata 100% ad un solo coniuge solo se la modifica la fa il coniuge con il reddito più alto, questo per non avere una somma più alta del dovuto visto che sono commisurate sul reddito. Per cui è corretto solo se il reddito di tua moglie è inferiore del tuo. Gli oneri deducibili per familiari a carico nella precompilata sono imputati in automatico al 50% anche in questo caso è possibile portarli in totale su uno dei due, l'importante è che venga indicato nel riquadro che è a carico indipendentemente dalla percentuale di detrazione indicata nel riquadro familiari a carico.

Grazie della risposta, si tutto corretto ho il reddito maggiore e ho portato al 100% con 12 mesi a carico, riassumendo allora per il 730 di mia moglie devo in ogni caso mettere primo figlio a carico 12 mesi, ma con percentuale 0?
Volevo solo essere sicuro. Sono in debito grazie ancora
 
Alto