Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Informazione NASPI

guest777

Utente
Buongiorno!
Vorrei gentilmente chiedervi un'informazione.
Il mio contratto di lavoro a tempo determinato è scaduto lo scorso 30 dicembre. Ho subito provveduto a fare domanda per la NASPI dal sito dell'INPS, e ad oggi la pratica è in istruttoria.
Attualmente dal fascicolo previdenziale non risultano ancora le competenze relative al mese di dicembre 2016 e alla tredicesima, riscosse il 25 dicembre (da quanto ho letto il fascicolo dovrebbe aggiornarsi in seguito alla denuncia mensile del datore di lavoro, entro la fine del mese successivo a quello di riferimento).
Il 25 gennaio dovrei ricevere ulteriori competenze derivanti da straordinari e rimborsi spese relativi all'ultima settimana di lavoro (a busta paga già incassata), che immagino andranno ad aggiornare il fascicolo previdenziale non prima del prossimo 28 febbraio.
Non conoscendo la tempistica per l'accettazione della NASPI mi chiedo, che succede se l'INPS accetta e calcola l'importo della disoccupazione prima della fine di febbraio? Verrebbe calcolata su un imponibile inferiore a quello effettivo? In questo caso, verrebbe automaticamente ricalcolata una volta ricevuta la denuncia del datore di lavoro relativa alle competenze di gennaio, o devo intervenire io chiedendo un ricalcolo? E in questo caso come devo procedere?
Grazie mille a chi mi chiarerà le idee!! :D
 
Salve guest777, è possibile che l'inps proceda con la liquidazione della indennità con i dati in possesso alla data della domanda, sarà tuo compito laddove riscontri differenze di accrediti contributivi, segnalare la circostanza all'istituto previdenziale che dovrà ricalcolare l'indennità tenendo conto della mutata condizione.

Saluti domenico
 
Salve guest777, è possibile che l'inps proceda con la liquidazione della indennità con i dati in possesso alla data della domanda, sarà tuo compito laddove riscontri differenze di accrediti contributivi, segnalare la circostanza all'istituto previdenziale che dovrà ricalcolare l'indennità tenendo conto della mutata condizione.

Saluti domenico

Grazie mille Domenico! Eventualmente esiste una funzione online per richiedere il ricalcolo o devo contattare direttamente la mia sede di riferimento?
 
Grazie mille ancora! Scusi se abuso della sua cortesia, ma quando dice che l'INPS potrebbe procedere alla liquidazione coi dati in possesso al momento della domanda, intende quelli aggiornati con la retribuzione di novembre nel mio caso, escludendo quindi la mensilità di dicembre e la tredicesima, oltre agli straordinari ancora da incassare, è corretto?
Questo anche nel caso in cui la naspi fosse accettata a febbraio, in seguito alla denuncia dell'azienda?
In questo caso immagino che la differenza sarebbe considerevole..
 
Diamoci del tu.

Intendo e intendevo i dati in possesso al momento della “lavorazione” della pratica, che è sempre successiva alla domanda, è quindi possibile che nel periodo di tempo trascorso tra la domanda e l'istruzione della stessa, l'inps ha potuto acquisire la mensilità del mese di Dicembre compresa la 13esima mensilità, ma questa notizia devi assumerla (preferibile di persona) c/o la sede di appartenenza.

Saluti domenico
 
Buonasera,
Mi riaggancio a questo thread per avere giusto delle informazioni sulla naspi.

1) So che varia da sede a sede, ma posso sapere indicativamente in quanto l'INPS accoglie una domanda di disoccupazione? Si tratta in genere di settimane o mesi? Io attendo già da un mese e mezzo e ancora risulta "in attesa di istruttoria", è normale?

2) Se la domanda viene presentata online direttamente dal cittadino, in che modo l'INPS comunica l'esito? Comunicazione cartacea o cassetto del cittadino?

3) Giusto per mia curiosità personale.. Ma qualcuno sa esattamente in cosa consiste la lavorazione della pratica? Essendo necessari solamente gli importi e le settimane come risultanti dal l'estratto conto contributivo per verificare il diritto e l'eventuale ammontare e durata della prestazione, non basterebbe una procedura automatizzata per la verifica? Non riesco proprio a capire cosa l'INPS debba fare in mesi di lavorazione quando tutti i dati siano già a disposizione nei loro database..

Grazie!
 
Qualcuno può darmi qualche opinione/esperienza personale? Ovviamente mi interessano principalmente i punti 1 e 2, il punto 3 è esclusivamente per mia curiosità :)
 
Alto