Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

informazione detrazioni IRPEF

R

Raffaele

Ospite
Salve,

sono proprietario di un immobile che intendo ristrutturare. A tal fine vorrei godere delle agevolazioni sull'IRPEF. Ho letto circa gli adempimenti necessari ma non mi è chiaro un punto. Se volessi acquistare i materiali e rivolgermi a singoli professionisti per realizzare le opere per passi (pagando ognuno con bonifico bancario ed acquistando i materiali con ricevuta fiscale) godrei ancora del beneficio o devo necessariamente rivolgermi ad un'unica ditta cui fare un solo bonifico?
In caso affermativo, staremmo parlando di lavori eseguiti in economia?

Grazie, saluti
 
I contribuenti hanno la possibilità di detrarre dall'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) il 41% (per l'anno 2004 approvata la Finanziaria 2004), delle spese sostenute per la ristrutturazione di case di abitazione e parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato. Il beneficio spetta fino a un tetto massimo di spesa di 150 milioni di lire (77.468,53 euro) per anno d'imposta e per ogni immobile sul quale vengono eseguiti gli interventi di recupero edilizio, da suddividere in cinque anni (o, alternativamente, in dieci); l'importo detraibile, quindi, è al massimo di 54.000.000 lire (36% di 150 milioni).
Per il 2004 il tetto massimo di spesa passa a 60.000 €.

• A chi spettano...
- il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- chi occupa l'immobile a titolo di locazione o comodato;
- i soci di cooperative divise e indivise;
- i soci delle società semplici;
- gli imprenditori individuali, limitatamente agli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.
• Quali lavori...
- I lavori per i quali spetta lo sconto fiscale sono innanzitutto quelli elencati dall'art. 31 della legge 5 agosto 1978, n. 457 e cioè: interventi di: Manutenzione Ordinaria, Manutenzione Straordinaria, Restauro e Risanamento Conservativo, Ristrutturazione edilizia.
Nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi, comunque tutto il materiale acquistato servirà per la ristrutturazione. La cosa importante è comunque il rispetto degli adempimenti:
Comunicazione di inizio lavori
Comunicazione alla ASL
Dichiarazione di esecuzione dei lavori sottoscritta da un professionista iscritto negli albi degli ingegneri, architetti e geometri o da tecnico abilitato all'esecuzione dei lavori.

Saluti.
Franco

[%sig%]
 
Alto