Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info trasparenza fiscale su srls unipersonale

Sit87

Utente
Buonasera,
sono interessato a questa formula trasparenza fiscale ma volevo gentilmente qualche conferma che ho capito tutto bene.
Da quanto ho letto la trasparenza fiscale trasforma la Srls unipersonale in una gestione simil ditta individuale, tutto il reddito della Srls si trasformerà nella dischiarazioni redditi del socio unico dove annualmente non pagherà più l'imposta IRES ma l'imposta IRPEF, giusto?
Detto questo, se tutto corretto, mi sorgono delle domande:
1. Se la srls ha un reddito da 15.001 fino a 28.000 euro dovrebbe pagare 27% di imposta IRPEF e basta? L'INPS invece?
2. Dato che il reddito della srls diventa il reddito del socio unico questo permette al socio unico di prelevare in qualsiasi momento qualsiasi cifra necessita dalla srls? Deve giustificare le uscite?

Grazie in anticipo

Applicando il regime di tassazione per trasparenza il reddito prodotto dalla società viene tassato in capo all'unico socio. La società pertanto non pagherà l'IRES ma sarà soggetta solo all'IRAP.
Per quel che concerne l'INPS bisognerebbe capire la posizione del socio nei confronti dell'Istituto di Previdenza (ad es. se egli attualmente versa già dei contributi).
L'applicazione del regime di trasparenza non permette al socio di poter effettuare prelevamenti in qualsiasi momento, ma può solo disporre degli utili distribuiti dalla società in sede di approvazione del bilancio.
Saluti.

Alto