Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info Tari

Buona sera, scrivo in quanto avrei bisogno di delucidazioni in merito ad una questione intricata. A seguito della morte di mia nonna (avvenuta a fine giugno 2022), la sua casa, costituita da seminterrato, piano rialzato e primo piano è stata suddivisa tra gli eredi nella seguente maniera: mia madre ha acquisito la proprietá del seminterrato e del piano rialzato, mentre i suoi sei fratelli hanno acquisito la proprietá del primo piano in ragione di 1/6 per ciascuno. Qualche giorno fa è arrivata ad una delle mie zie comproprietaria del primo piano con gli altri fratelli (la prima in ordine alfabetico in merito alla successione) la tassa sulla tari 2023. Tale comunicazione riguarda in particolare la tari relativa a seminterrato e piano rialzato (di proprietá di mia madre). Oltre a ciò, in "destinazione d'uso" il piano rialzato figura come "abitazione a disposizione" ( invece è la casa in cui mia madre ha stabilito la residenza) e risultano 2 occupanti (mia madre è l'unica persona che oltre ad essere la proprietaria, ha anche la residenza in quella casa). Inoltre, anche i metri quadrati indicati nella comunicazione pervenuta dal comune non corrispondono ai dati effettivi indicati nella voltura catastale (ovvero, relativamente al piano rialzato, i metri quadri effettivi sono 57 a fronte dei 74 indicati nella comunicazione pervenuta dal comune, invece, per quanto riguarda il seminterrato, i metri quadri effettivi sono sempre 57 a fronte dei 26 indicati nella comunicazione pervenuta dal comune). Come mi consigliate di procedere per regolarizzare il tutto? Grazie mille per il vostro aiuto.

Alto