Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info sulle ritenute d'acconto dei professionisti

Akela

Utente
salve avrei bisogno di una conferma dai professionisti.
Ho un cliente che ha ricevuto un avviso dall'agenzia delle entrate del mancato pagamento della ritenuta d'acconto operata dal consulente del lavoro. Ora se lui non avesse chiesto detrazioni per tale ritenuta che non ha versato, l'agenzia non avrebbe nulla a pretendere giusto? Ma l'errore dove sta? Nella comunicazione del 770 o nella dichiarazione dei redditi (quale rigo per la precisione), cioè mi spiego , io non so come si fa un 770, ma mi hanno sempre detto che vanno dichiarate tutte le ritenute comprese quelle non versate....per cui azzardo il pensiero... il consulente gliel'ha inserita come detrazione pur sapendo che non l'aveva versata..per recuperare quei soldi??? Boh io di ritenute non capisco nulla, è sempre stato un limite. Attendo qualche anima buona e comprensiva che mi dica sulle mie supposizioni di pensiero. Grazie
 
1°) La ritenuta d'acconto è indicata nella fattura del professionista, va dedotta dall'importo dovuto e versata dalla ditta che ha ricevuto la fattura
2°) La ditta che ha pagato la fattura ha l'obbligo di fare il Mod. 770 con l'indicazione dei dati relativi alle ritenute d'acconto/a titolo d'imposta effettuate.
Ciò premesso
- se l'AdE ha inviato l'avviso presumo che sia perchè é stato inviato il Mod. 770 con l'indicazione della ritenuta effettuata ma non versata.
Non c'entra nulla il fatto che il consulente abbia portato in detrazione la ritenuta d'acconto, tutto dipende dal mod. 770 dell'azienda. A questo punto mi chiedo chi l'ha presentato?
Con quali dati?
Chi si occupa della contabilità?
Quali sono le incombenze affidate al consulente del lavoro?
 
Alto