Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info sulla registrazione in P.d. di un f24 non pagato

Cari internauti
vi rivolgo questa domanda: lo scorso fine novembre, il titolare di una ditta individuale doveva versare gli acconti Irpef e irap, per motivi economici l'f24 viene pagato a febbraio 2012, con ravvedimento operoso. Adesso, in contabilità come faccio a contabilizzare il II acc. irap visto che il pagamento è stato effettuato nel 2012 anziché nel 2011. Quali conti dovrò movimentare per far quadrare tutto.

N.b. ditta in contabilità ordinaria con uso di c/c anche per spese persoanli.
Grazie dell'attenzione.
C'è qualcuno che mi può rispondere perché non riesco a risolvere l'arcano. Grazie
 
Ultima modifica:
Essendo un acconto nel 2011 non pagato non devi fare nessuna registrazione.
Anche l'accantonamento delle imposte di fine anno per una ditta individuale non sono obbligatori in quanto risentono degli altri redditi personali, pero' se vuoi fare una stima e fare l'accantonamento non è vietato.
 
Grazie della sua risposta, ma Le dico che vorrei capire quali calcoli fare per stimare le imposte. Poi in sede di UnicoPF/2012, dovrò tener conto del II acc. Irap versato a febbraio di quest'anno, oppure no! Mi sembra di aver capito che non devo tenerne conto. Inoltre, se io decidessi per un eventuale accattonamento delle imposte in P.D. dovrei avere al 31/12/2011 la seguente registrazione:
Imposte e Tasse a Debiti tributari.
POi determinerò l'effettivo carico fiscale con la dichiarazione dei redditi 2012 e così andrò a chiudere il conto debiti tributari. La ringrazio, se mi può dare i suggerimenti che gli ho chiesto sarebbe per me tutto più chiaro.
 
allora
come ti ha scritto Luigia per l'acconto non versato non devi fare alcuna registrazione.
per il resto ti sei da solo dato una risposta. in contabilità puoi procedere al calcolo del debito tributario con la scrittura che hai indicato.
ovviamente nell'anno 2012 quando procederai al versamento degli acconti con il ravvedimento andrai a diminuire il debito contabilizzato al 31.12.2011.
in sede di dichiarazione dei redditi indicherai gli acconti essendo essi versati con il ravvedimento operoso.
ciao
 
Alto