Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info su requisiti ridotti

Katiakg

Utente
Salve avrei bisogno di un vostro aiuto.
Leggendo un po' su internet mi sono imbattuta su alcuni argomenti riguardando i requisiti ridotti,da premettere che ci capisco poco,volevo capire se potevo averne diritto anche io.
Ho lavorato da luglio 2011 a gennaio 2012 con un contratto tirocinio/stage, poi allo scadere mi hanno rinnovato con un contratto a tempo determinato( tempo parziale orizzontale) impiegato 6 livello fino al 30giugno 2012.
Ho i requisiti adatti per poterlo ricevere?
Poi ho letto che occorre possedere un tot di contributi negli anni precedenti,ma non ho capito bene, anche anni addietro ossia oltre i due anni addietro?
Grazie a chi potrà aiutarmi
 
Salve avrei bisogno di un vostro aiuto.
Leggendo un po' su internet mi sono imbattuta su alcuni argomenti riguardando i requisiti ridotti,da premettere che ci capisco poco,volevo capire se potevo averne diritto anche io.
Ho lavorato da luglio 2011 a gennaio 2012 con un contratto tirocinio/stage, poi allo scadere mi hanno rinnovato con un contratto a tempo determinato( tempo parziale orizzontale) impiegato 6 livello fino al 30giugno 2012.
Ho i requisiti adatti per poterlo ricevere?
Poi ho letto che occorre possedere un tot di contributi negli anni precedenti,ma non ho capito bene, anche anni addietro ossia oltre i due anni addietro?
Grazie a chi potrà aiutarmi

Potrai richiedere la indennità con requisiti ridotti ( dal 1 Gennaio mini aspi 2012) avendo lavorato ( a tempo determinato) nell'anno 2012 per un nr. pari e superiori a 78 ( il periodo di stage-tirocinio non è considerato rapporto di lavoro).
Tuttavia è anche necessario essere in possesso di 2 anni di anzianità assicurativa (versato almeno un contributo al 1 gennaio del biennio solare precedente la richiesta) quindi avere un contributo assicurativo già maturato al 31 Dicembre 2010, se manca quest'ultimo requisito non si ha diritto a richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.
 
Grazie....allora vediamo se ho capito...dovrei avere 2 anni in totale di contribuiti ? È in più un solo contributo nell' arco dei due anni precedenti al 2012?
 
Grazie....allora vediamo se ho capito...dovrei avere 2 anni in totale di contribuiti ? È in più un solo contributo nell' arco dei due anni precedenti al 2012?

Se riesco meglio a chiarire:
avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa significa almeno 1 contributo versato al 1 Gennaio del biennio solare precedente la richiesta ovvero precedente, a quello per cui è stata presentata la domanda;
altro requisito, aver lavorato nel 2012 almeno 78 gg.
Saluti domenico
 
Alto