Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info rimanenze magazzino e utile società

cadavid

Utente
Buon giorno a tutti

non essendo molto pratico dell'argomento pongo a voi un quesito.

Dovendo aprire una società (snc o srl) che ha come scopo la produzione (fatta da terzi) e la commercializzazione quasi esclusivamente online, mi chiedevo le giacenze di magazzino se vanno a fare parte dell'utile della società.
Se per esempio a novembre approvvigiono da un laboratorio esterno 100 borse ma non riesco a venderle subito, quindi mi restano in carico al 31 Dicembre, al fine dell'utile dovrò considerare solo la spesa per averli acquistati da chi me li ha prodotti oppure i 100 capi avranno un valore (quindi una sorta di incasso)?

quindi: al fine dell'utile della società valgono solo le spese effettuate e gli incassi ricevuti, oppure le giacenze sarebbero una sorta di introito?

Grazie
 
credo che il ragionamento debba essere differente
le rimanenze finali in genere sono uno storno della spesa che hai subito per acquistarle
in altri termini se io correggo, con le rimanenze, la spesa trotale sostenuta, di fatto incremento l'utile
ciao
 
Per farla semplice: come dire che se spendo 1000 per acquistare 100 borse e a fine anno me ne resta solo una, allora la spesa che potrò considerare sarà solo di 990 euro?
 
Buongiorno,

le rimanze finali sono una rettifica dei costi di acquisto pertanto al 31.12 devono essere valorizzare e il loro valore contribuisce ad aumentare l'utile d'esercizio.
Le rimanenze iniziali vanno inceve a diminuire l'utile d'esercizio. Le rimanze finali di un anno diventano le rimanenze iniziali dell'anno successivo. Si tratta solo di imputare i cosi e i ricavi di competenza nei vari esercizi. Questo in contabilità ordinaria (obbligatoria per le srl).
In contabilità semplificata dal 2017 le rimanzenze non si rilevano più in quanto si segue il criterio di cassa e non di competenza.
 
Ma la valorizzazione delle rimanenze come si effettua? Se ogni borsa mi è costata 10 euro e alla fine mi resta solo una borsa, vuol dire che dal costo totale di produzione devo togliere solo 10 euro?
 
Si, in base al codice civile puoi valuatre le rimanze o al costo o al presumibile valore di realizzo se inferiore.
 
Inoltre i 10 euro che ti fanno aumenare l'utile questo anno, saranno un costo l'anno successivo ti diminuiranno l'utile dell'anno successivo...cioè non vengono persi
 
ok perfetto grazie mille

la mia domanda era dovuta al fatto che la società che stiamo per aprire, per il primo anno avrà solo costi a parte un finanziamento a fondo perduto che riceveremo dalla regione (pari alle spese però!). E questo mi sta bene poiché essendo nello stato di disoccupazione (NASPI) non posso percepire redditi di impresa (o comunque devo stare sotto una certa soglia minima).
Il fatto che la società non abbia un utile implica che non avrò redditi derivanti da impresa vero?
 
si, tieni comunque conto che la valorizzazione delle rimanze resta solo per la contabilità ordinaria.
Inoltre il finanziamento non è un ricavo, ma solo un debito
 
Alto