Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info post-dimissioni amministratore unico

Salve a tutti.
Sono stato amministratore di una Srl per 2 anni e di una Spa per 1 anno prima che, per motivi giudiziari dei soci di queste società, abbia rassegnato le mie dimissioni, le prime accolte e formalizzate in un verbale di assemblea e le seconde dal notaio insieme al collegio sindacale poichè c'era anche da approvare il bilancio.

Ora mi domandavo alcune cose:

1) Da quando posso ritenermi definitivamente fuori e che tempo massimo può trascorrere per essere registrato anche in camera di commercio, dato che a distanza di 2 settimane risulto essere ancora io nella visura camerale?

2) Nel caso della Spa, è stato approvato il bilancio la settimana scorsa ma mi sono reso conto che il giorno dopo la mia smart card scadeva.
Ora dato che non ricopro più nessuna carica è obbligatorio che io rinnovi la mia smart card o ci sono sistemi alternativi?

3) Una volta che verrà formalizzata la nomina del nuovo amministratore in CCIAA, sarò comunque tenuto a dover firmare documenti (magari contabili tipo la Dichiarazione dati iva del 28 Febbraio), relativi ad esempio l'anno in mia carica o posso ritenermi libero di poter andare a lavorare anche in altra regione senza essere chiamato per qualsiasi scocciatura?

Se ho tralasciato qualche particolare necessario per una risposta sarò qui a segnalarvelo.
Grazie a tutti
 
1) Sei fuori dal momento in cui viene nominato il nuovo amministratore che ha tempo 30 gg. per la comunicazione alla cciaa.
2) Sarà il nuovo amministratore che dovrà effettuare gli adempimenti
3) idem
 
1) Sei fuori dal momento in cui viene nominato il nuovo amministratore che ha tempo 30 gg. per la comunicazione alla cciaa.
2) Sarà il nuovo amministratore che dovrà effettuare gli adempimenti
3) idem

Grazie Barbara per la risposta.
La mia domanda era volta soprattutto perché ancora ad oggi mi chiamano dall'amministrazione.
L'ultima è stata per farmi rinnovare la smart card per poter completare l’adempimento inerente la registrazione del verbale distribuzione dividendi.
Io già l'ultima volta ho detto che potevano rivolgersi al nuovo amministratore (che del resto essendo la società sotto amministrazione giudiziaria è stato scelto da questi ultimi ovviamente fra persone di loro fiducia) ma forse non credo lo vogliano capire poichè a quanto ho capito a distanza di quasi 1 mese non risulta ancora in CCIAA.
Il fatto è che io laddove devo adempiere ai miei compiti pregressi non ho mai avuto problemi e mai ne avrò, ma ora stanno un pò approfittando della mia bontà chiamandomi per ogni cosa, per di più io non vorrei rinnovare la smart card non ricoprendo più cariche tali da averne bisogno.
Posso lasciare che provvedano da soli o secondo voi devo rinnovare smart card e supportarli ancora laddove potrebbe intervenire il nuovo amministratore?
Grazie
 
Non capisco.
Il nuovo amministratore che del resto essendo la società sotto amministrazione giudiziaria è stato scelto da questi ultimi ovviamente fra persone di loro fiducia

Se è un amministratore giudiziario non è certamente scelto dai soci.
Comunque se tu non vuoi presentare la delibera perchè non si rivolgono al commercialista che, senz'altro, avrà la convenzione per la trasmissione delle pratiche cciaa?
 
Non capisco.
Il nuovo amministratore che del resto essendo la società sotto amministrazione giudiziaria è stato scelto da questi ultimi ovviamente fra persone di loro fiducia

Se è un amministratore giudiziario non è certamente scelto dai soci.
Comunque se tu non vuoi presentare la delibera perchè non si rivolgono al commercialista che, senz'altro, avrà la convenzione per la trasmissione delle pratiche cciaa?

Spiego meglio.
L'amministrazione giudiziaria è intervenuta in quanto oggetto del sequestro è una società che detiene 100% delle quote di partecipazione di questa società di cui parlo e di cui ero amministratore. Quindi gli amministratori giudiziari sono diventati soci al 100% anche di quest'ultima ed hanno nominato un nuovo amministratore unico dopo l'accettazione, da parte del giudice, delle mie dimissioni volontarie (?)
La mia perplessità era nel sapere perchè continuano a chiamare me dal momento che c'è un nuovo amministratore che ha accettato l'incarico davanti ai miei occhi?
 
io non rinnoverei la smart card.
sarebbe utile scrivere una comunicazione a mezzo A/R al nuovo amministratore e per conoscenza alla CCIAA nella quale allegare copia del verbale di nomina e sollecitare il deposito.
ciao
 
Quoto giuseppepiantino al 100%
Anche perchè a che titolo ti fanno fare la comunicazione alla CCIAA?
Amministratore? Non lo sei più.
Delegato? e perchè mai?
 
io non rinnoverei la smart card.
sarebbe utile scrivere una comunicazione a mezzo A/R al nuovo amministratore e per conoscenza alla CCIAA nella quale allegare copia del verbale di nomina e sollecitare il deposito.
ciao

Quoto giuseppepiantino al 100%
Anche perchè a che titolo ti fanno fare la comunicazione alla CCIAA?
Amministratore? Non lo sei più.
Delegato? e perchè mai?

Ma infatti anche io sostengo questo.
Gli ho comunicato che, come ben sanno, non essendo più il legale rappresentante dal 18 Febbraio innanzitutto non è mia intenzione rinnovare la smart card, in secondo luogo possono controllare dalla camera di commercio, ed in terzo luogo, qualora non risultasse ancora c'è agli atti una copia del verbale di nomina che il nuovo amministratore può usare per dimostrare la sua titolarità della carica.
Ad ogni modo grazie per le vostre utilissime risposte.
Christian
 
Ultima modifica di un moderatore:
io non rinnoverei la smart card.
sarebbe utile scrivere una comunicazione a mezzo A/R al nuovo amministratore e per conoscenza alla CCIAA nella quale allegare copia del verbale di nomina e sollecitare il deposito.
ciao

Quoto giuseppepiantino al 100%
Anche perchè a che titolo ti fanno fare la comunicazione alla CCIAA?
Amministratore? Non lo sei più.
Delegato? e perchè mai?

Ma infatti è quello che sostengo anche io.
Come ben sanno, non sono più amministratore e quindi in primo luogo non ho intenzione di rinnovare la mia smart card, in secondo luogo possono controllare dalla camera di commercio ed in terzo luogo, qualora non risultasse ancora, il nuovo amministratore potrà presentare documenti allegando il verbale di assemblea del 18 Febbraio nel quale si evince la sua titolarità. Penso che sono stato chiaro...
Ad ogni modo grazie per le utilissime risposte.

P.S. ora mi viene in mente una domanda atipica che va un pò oltre l'oggetto del post ed in particolare: potrebbe accadere che ad esempio il nuovo amministratore non presentasse il verbale in camera di commercio o magari declinasse dall'incarico? (Io credo di no) ma in quel caso mica potrebbero annullarsi le mie dimissioni?
Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma infatti è quello che penso anche io.
In primo luogo, come ben sanno, non ricoprendo più cariche non ho intenzione di rinnovare la smart card, in secondo luogo possono chiedere al nuovo amministratore di procedere direttamente e qualora non risultasse ancora in CCIAA, in terzo luogo, può allegare il verbale di nomina del 18 Febbraio dove si evince la sua titolarità. Credo che non sia così difficile come sembra.
Ad ogni modo grazie per il valido aiuto.
 
Alto