Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info per vendita prodotti NON fisici

fabio95

Utente
Buongiorno,

Attualmente ho una p.iva regime forfettario, lavoro come sviluppatore web. Stavo pensando di vendere alcuni servizi con abbonamento mensile o annuale.
Da quello che ho capito andrei incontro a un po' di difficoltà, più che altro economiche, oltre a dovermi iscrivermi alla Camera di commercio.

In poche parole, tramite il mio sito web non posso esporre dei servizi digitali come un ecommerce per non entrare in un regime fiscale troppo costoso per me.

In quale altro modo posso vendere questi servizi mantenendo il mio regime attuale, forfettario?

Ringrazio in anticipo per qualsiasi info o suggerimento.

Fabio

fabio95,
la descrizione della tua attività di "sviluppatore web" è generica e non permette di stabilire con precisione la classificazione.
Cosa intendi per "sviluppatore web"?
In ogni caso, l'eventuale iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio non comporterebbe spese particolarmente onerose.
Credo sia possibile aggiungere l'attività di vendita online di servizi con abbonamento mensile/annuale permanendo nel Regime Forfettario se si rispettano i requisiti richiesti dal regime agevolato.

la descrizione della tua attività di "sviluppatore web" è generica e non permette di stabilire con precisione la classificazione.

Pe la precisione, potrei realizarti un sito web, però in questo specifico caso vorrei anche rivendere anche un servizio di hosting, con un abbonamento mensile o annuale.
Acquisto un server e su questo fraziono le risorse per poi creare dei pacchetti che rivenderei ai clienti finali.

Grazie mille

fabio95,
la creazione siti web molto spesso è inquadrata come attività artigiana con iscrizione al relativo Albo Artigiani presso la Camera di Commercio.
Dalla tua domanda si deduce, invece, che l'inquadramento dell'attività è diverso.