Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info per acquisto due appartamenti

Andrea79!

Utente
Salve a tutti e grazie anticipatamente per una vostra risposta al mio quesito.

Sono in procinto di acquistare un appartamento per me in cui andrò a vivere stabilmente e sarà la mia prima casa con tutti i benefici del caso.
Dovrò successivamente acquistare un altro appartamento per farci vivere mia madre che al momento è senza casa.
Qui sorgono le mie domande:
Intesterò la seconda casa a mia madre ma il mutuo lo farò io. Lei sarà difatto intestaria delle utenze. La cosa mi farà comunque risultare come proprietario? Cosa dovrei fare per svincolarmi al 100% da eventuali Imu e tasse varie come seconda casa? Difatto io sarò soltanto colui che la acquista e basta. Mia madre che ruolo dovrebbe avere? Intestataria? Usufruttuaria? E dovrebbe pagare Imu ed altre tasse? Faccio presente che lei ha reddito zero e difatto la mantengo io fino a che avrà la pensione sociale nel 2021.
Inoltre, il discorso dei due immobili in due comuni diversi è valido anche in questo caso o non fa differenza?
Ultima domanda: quando lei passerà a miglior vita la casa diventerà automaticamente di mia proprietà e dunque seconda casa?

Grazie ancora

Andrea
 
Se la casa è intestata alla mamma sei già svincolato. Non capisco bene la tua domanda, mi sembra che hai molta confusione. Se la casa è intestata a tua madre per lei sarà prima casa anche se nell'atto risulterà che tu le stai donando le provviste per acquistarla. Quando passerà a miglior vita se tu sei l'unico figlio la casa tornerà a te.... e per te sarà seconda casa.
 
Se la casa è intestata alla mamma sei già svincolato. Non capisco bene la tua domanda, mi sembra che hai molta confusione. Se la casa è intestata a tua madre per lei sarà prima casa anche se nell'atto risulterà che tu le stai donando le provviste per acquistarla. Quando passerà a miglior vita se tu sei l'unico figlio la casa tornerà a te.... e per te sarà seconda casa.
Se non fossi confuso non sarei qui a chiedere aiuto!
quindi per riassumere, nel momento in cui si farà l’atto di acquisto dal notaio la casa la farò intestare a mia madre. Per lei sarà dunque prima casa a tutti gli effetti con esenzione di imu. Per il discorso del comune anche se è lo stesso dove ho già acquistato la prima casa non cambia niente?? Grazie mille per le delucidazioni
 
Alto