Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info Partita Iva (di nuovo)

G

Gianluca

Ospite
Salve a tutti,
ho 26 anni e sto iniziando un rapporto come procacciatore di affari presso una società.
Mi è stato consigliato dalla stessa di aprire una partita iva al + presto.

Ho dato un'occhiata agli argomenti trattati in precedenza e ho trovato qualcosa su una ragazza di 20 anni ke cercava info.

Purtroppo io non ho capito molto dalla conversazione ke c'è stata sarà xkè ci sono sempre i soliti provocatori o xkè io sono un po' tardo.

Le mie domande sono :

1- sono certo ke il mio fatturato sarà < di 60 milioni. Posso aprire la P.Iva agevolata?

2- Che codice di attività devo inserire? (procacciatore di affari)

3- Le spese relative alla manutenzione dell'autovettura (intestata a me) e del carburante (blocco carburante), possono essere scaricate? (Ho solo quest'autovettura ke uso anke a fini privati).

4- E' possibile reperire da qualke parte una tabella sulle percentuali di irpef ke dovrei pagare? (in base al mio reddito, immagino).


Grazie 1000.

Gianluca
 
Allora.. per gradi..
1- se la tua attività non è una mera prosecuzione di una già intrapresa precedentemente (anche come dipendente) puoi applicare il regime delle "nuove inaziative" (L. 388/2000 mi pare);
2- il codice attività dovrebbe essere quello di intermediario di commercio (attività più vicina a quella di procacciatore di affari, ma non di mediatore) www.agenziadellentrate.it;
3- si.. le puoi scaricare, ma facendo attenzione di non applicare il regime dei rappresentanti per i quali la detraibilità è totale per l'iva e dell'80% per il costo (tu invece avrai un'iva indetraibile e un costo detraibile al 50%);
4- sempre il sito dell'agenzia delle entrate nei modelli di dichiarazione trovi tutte le aliquote..
Ciao
 
Ti riepilogo alcuni dati per i procacciatori d'affari:
Regolamentazione: Contratti atipici. Non prevista nessuna disciplina
Iscrizione Albo o Ruolo: No. Non prevista
Iscrizione Registro Imprese: Si
Possono svolgere l'attività: Tutti coloro che non hanno pendenze penali
Identificazione: Non prevista
Inquadramento con la società: Lettera di procacciamento affari
Iscrizione Ufficio IVA: Si obbligatoria, con codice 51190 (consigliato)

Definizione ricavi: Provvigioni

Soggetto conto fiscale: Si
Soggetto fiscale: Ditte individuali e tutti i tipi di società
Versamento IVA: Mensile o Trimestrale

Contabilità: Forfettaria, Semplificata o Ordinaria

Vidimazione registri: No. Abolita con Legge 383 del 18.10.2001.
Dichiarazione IVA annuale: Si. Presentazione contestuale al Mod.Unico
Riepilogo IVA Annuale: Si, tutte le società; ditte individuali V.A.> di 25.822 Euro

Presentazione Mod.Unico: Si. Quadro G o F

Oneri deducibili Mod.Unico: Si. Quelli consentiti dalla legge
Imposizione fiscale: Ritenuta d'acconto del 23% sul 50% delle provvigioni

Soggetto agli studi di settore: Si

Versamento IRAP: Si
Dichiarazione IRAP: Si
Detrazioni IVA: Si, spese di gestione. No, autovettura e costi relativi

Detrazioni IRPEF: Si, spese di gestione; autovettura e costi relativi al 50%

Contributi previdenziali: Si. Il 16,9% sul reddito con minimo di 2.024 Euro
Contributo Enasarco: No.
Contributo Fir: No.
Indennità clientela: No.
Definizione della zona: No.
Scioglimento Incarico: No. Non previsto periodo di preavviso
Per quanto riguarda l'apertura della partita iva usufruendo della legge precedentemente sopra indicata devi valutare la convenienza in quanto l'imposta va calcolato dal quadro rg 10% e se hai spese mediche notevoli o interessi sui mutui abitazione principale non abbatterai l'imposta.

[%sig%]
 
Grazie 1000.
xò io sono un po' di legno su certe cose.
:(
Nel caso in cui io mi procuri un blocco carburante (visto che faccio molti km x lavoro), posso guadagnarci qualcosa in termini di iva? cioè io guadagno 100 € al mese... 20€ sono di iva. Spendo 10€ al mese si carburante, quindi 2€ sono di iva. alla fine posso pagare 8€ di iva allo stato oppure no?

Oppure, come sembra di aver capito, queste 2€ devo toglierle all'Irpef?

:)

grazie ancora
questo forum è un'ancora di salvezza.

Gianluca.
 
ciao ragazzi sto' per diventare anch' io un agente, datemi dei consigli x favore per evitare di esser fregato.
 
.....fattura tutto... per evitare di essere "fregato" dagli accertamenti del fisco..... heeeheheh
 
alberto Scrivi:

> .....fattura tutto... per evitare di essere "fregato" dagli
> accertamenti del fisco..... heeeheheh

grazie alberto.
Tra laltro devo fare un corso, per diventare agente di commercio, naturalmente pagato dalla azienda.
andrei a guadagnare 1500,00euro al mese fissi, benzina e spese varie con macchina
tutto a carico della azienda.andrei a vendere prodotti alimentari di prima qualita per ristoranti,bar,etc.....comunque difficilmente vendibili, comunque da creare radicalmente un parco clienti. ahahahahaha!!!!!!!! dimenticavo i 1500,00 sono per i primi 3 mesi e senza incentivi.
dopo andrei a prendere anche questi.
ciao ALBERT a presto!!!!!!!!!!
 
Mio figlio vuole iniziare una attività come trasportatore e consegna e montaggio di mobili verso privati, (il furgone non è di sua proprietà) vorrei sapere come deve fare per aprire una partita Iva, che tasse deve pagare,
che assicurazione per tutelarsi contro infortuni o malattie eccetera eccetera. Ringraziando, porgo saluti.

[%sig%]
 
dovrei iniziare un lavoro come vendita al domicilio... mi hanno chiesto di prendere la p.i volevo gentilmente sapere se mi conviene visto che x ora e' un lavoro part time...
gradirei sapere anche che cosa posso scaricare ed i miei vari costi aprendo la partita iva vi ringrazio anticipatamente

[%sig%]
 
Alto