Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info imposte acquisto studio

Salve a tutti,
stavo pensando di acquistare un immobile ad uso studio, catastalmente C1 - negozio.
Ho pattuito un prezzo di 60000 euro. Volevo chierdervi a quanto ammontano le imposte per il trasferimento di proprietà. Io acquisto da una operatore economico in regime IVA (non costruttore) e vorrei intestarlo ad un mio famigliare quindi privato. Per poi affittarlo a me stesso. Tutta questa trafila per non perdere il regime dei minimi che non permette di avere beni strumentali sopra la soglia di 15000 nel triennio.
Da quello che ho letto in internet dovrei pagare IVA al 20% (con + registro fissa (168 euro) + ipocatastali 4% tutto su 60.000; un enormita.Sbaglio?

esiste un modo per evitare di pagare l'iva? non riesco a capire il perche l'operatore finale (privato) deve farsi carico del 20 % di IVA.

grazie a tutti

Riferimento: info imposte acquisto studio

L'Iva è un'imposta che grava proprio sui consumatori finali... è sempre quindi l'operatore finale che paga l'Iva... l'ultimo anello della catena..

Comunqua date le premesse eccoti la situazione Iva:

PROMEMORIA – non abitativo – situazione W

cessioni immobiliari
immobile ad uso diverso da abitativo
cedente soggetto iva diverso da impresa costruttrice o ristrutturatrice
acquirente privato o assimilato ai fini iva
acquirente diverso da fondo immobiliare, società di leasing, banca o intermediario finanziario

V2 Iva 20% aliquota ordinaria
R8 Imposta di registro 168 € Tariffa allegata al DPR 131/86, parte 2 articolo 1 comma 1, lettera b) per atti soggetti ad Iva
J3 Imposta ipotecaria 3% Tariffa allegata al Dlgs 347/90, articolo 1bis
C1 Imposta catastale 1% articolo 10, comma 1 Dlgs 347/90

Il promemoria è stato redatto con il tool in vendita nel nostro Business Center

http://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/scheda/5273-Edilizia-Cessioni-Immobiliari.html

Alto