Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un'informazione:
Lavoro in un'azienda che svolge vendita e manutenzione/riparazione di autoveicoli. E fin qui nulla di anomalo.
Capita che vengano vendute delle vetture usate che necessitano anche di un ripristino di carrozzeria.
Non abbiamo la carrozzeria interna ma facciamo quindi svolgere il lavoro di ripristino a delle carrozzerie esterne che ci addebitano il lavoro.
Es.
Vendiamo la macchina usata al Sig. Rossi per 10.000,00 € compreso ripristino della carrozzeria.
Il cliente ci paga 10.000,00 € (in anticipo ovviamente rispetto alla consegna della vettura a lui e rispetto alla fatturazione della carrozzeria a noi) e nel momento dell'incasso dal cliente emettiamo la fattura di vendita del veicolo compreso il ripristino.
La carrozzeria però emette la fattura di ripristino a noi entro il 15 del mese successivo. (fattura più ripristini insieme e tutti a fine mese - A posteriori rispetto a quando noi emettiamo la fattura al cliente e rispetto anche alla consegna del veicolo).
In azienda sostengono che se la macchina è già stata consegnata al cliente, e il cliente ha pagato in anticipo, il lavoro la carrozzeria deve fatturarcelo su un altro veicolo ancora presente in officina.
In questo modo secondo me non va bene.
Prima cosa rifatturiamo al cliente un lavoro di ripristino che non è mai giustificato da una fattura di lavorazione esterna a noi fatturata.
Seconda cosa ci arriva una fattura di una carrozzeria su un veicolo che magari non ha nemmeno bisogno di una lavorazione esterna.
Secondo voi è corretta questa gestione?
Io non capisco questo "casino" per la fatturazione a posteriori della carrozzeria.
Secondo me sarebbe tutto più regolare e tracciato se svolto
Attendo vostri consigli
ho bisogno di un'informazione:
Lavoro in un'azienda che svolge vendita e manutenzione/riparazione di autoveicoli. E fin qui nulla di anomalo.
Capita che vengano vendute delle vetture usate che necessitano anche di un ripristino di carrozzeria.
Non abbiamo la carrozzeria interna ma facciamo quindi svolgere il lavoro di ripristino a delle carrozzerie esterne che ci addebitano il lavoro.
Es.
Vendiamo la macchina usata al Sig. Rossi per 10.000,00 € compreso ripristino della carrozzeria.
Il cliente ci paga 10.000,00 € (in anticipo ovviamente rispetto alla consegna della vettura a lui e rispetto alla fatturazione della carrozzeria a noi) e nel momento dell'incasso dal cliente emettiamo la fattura di vendita del veicolo compreso il ripristino.
La carrozzeria però emette la fattura di ripristino a noi entro il 15 del mese successivo. (fattura più ripristini insieme e tutti a fine mese - A posteriori rispetto a quando noi emettiamo la fattura al cliente e rispetto anche alla consegna del veicolo).
In azienda sostengono che se la macchina è già stata consegnata al cliente, e il cliente ha pagato in anticipo, il lavoro la carrozzeria deve fatturarcelo su un altro veicolo ancora presente in officina.
In questo modo secondo me non va bene.
Prima cosa rifatturiamo al cliente un lavoro di ripristino che non è mai giustificato da una fattura di lavorazione esterna a noi fatturata.
Seconda cosa ci arriva una fattura di una carrozzeria su un veicolo che magari non ha nemmeno bisogno di una lavorazione esterna.
Secondo voi è corretta questa gestione?
Io non capisco questo "casino" per la fatturazione a posteriori della carrozzeria.
Secondo me sarebbe tutto più regolare e tracciato se svolto
Attendo vostri consigli