Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Info busta paga tredicesima mensilita

Salve a tutti..
Sono un giovane entrato da 1 anno nel mondo del lavoro e vorrei capire una cosa..
All'interno di ogni mia busta paga mensile, vedo la voce : tredicesima mensilità, con una cifra pari al suo valore "mensile"..
La mia domanda è, questa tredicesima mensilità, è una cifra che mi viene bonificata nello stipendio, oppure è una cifra che vedo mensilmente e che mi saranno poi pagate nella famosa "tredicesima* di dicembre? Allego foto per farvi capire, questa è una busta paga settembre..
 

Allegati

  • IMG_20221212_001614.jpg
    IMG_20221212_001614.jpg
    165,4 KB · Visite: 12
buongiorno, ritengo che per accordo con i dipendenti e con ratifica dei sindacati, il datore di lavoro eroga la 13MA mensilità in tanti 12mi mensili - senza questo rateo, la busta mensile sarebbe più leggera ma poi, in questi giorni, riceveresti la gratifica natalizia...
In termini di valuta media è meglio così perchè appunto in media, il datore ti eroga la 13ma a giugno.
 
In termini di valuta media è meglio così perchè appunto in media, il datore ti eroga la 13ma a giugno.
... invece in termini di importo molto spesso il dipendente ci perde perché la 13^ non viene calcolata prendendo a riferimento la retribuzione di dicembre ma su retribuzioni senza gli aumenti dei mesi successivi...
 
A parte o con paga non è importante...importante è vedere se ti spetta, e se ti spetta in un modo o nell'altro il datore di lavoro te lo erogherà entro dicembre..


Dovrebbe spettarmi in quanto mi è stato fatto firmare anche la richiesta, quindi dovrei rientrarci.
Ma non l'ho visto accreditato in busta paga, quindi mi è sorto questo dubbio
 
Avrai firmato per confermare che da parte tua non ci sono situazioni ostative, non certo per il limite di imponibile contributivo che è compito del datore di lavoro verificarlo...
 
Alto