Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

info attivita'

giuz0

Utente
Salve,
sono un nuovo utente, mi chiamo Luigi e vivo a Pordenone.
Mi scuso subito per la domanda da neofita che vi sto per porre.
Da anni sono appassionato di fotografia, ora ho in mente un progetto.
Vorrei iniziare a vendere delle mie stampe in giro per l'italia, in sostanza un attivita' di commercio.
Mi sono gia' rivolto alla camera di commercio ma non ho trovato cio' che volevo sapere.
Logicamente, oltre ad aprire la partita iva, comunicare l'apertura dell'attivita' e pagare le solite tasse, volevo sapere se ci sono delle tasse specifiche solo per il fatto che si tratti di un attivita' di commercio, oppure si viene tassati in base al venduto?
Vi chiedo questo perche' un caro amico, che gestisce un'attivita' di riparazione di pc, mi diceva che se avesse voluto commerciare prodotti inerenti alla propria attivita' avrebbe dovuto pagare un fisso di 8000 euro all'anno, ma sara' mai possibile o mi ha detto una stupidaggine????

Saluti Luigi
 
Riferimento: info attivita'

secondo me ti ha detto una stupidaggine.
Puoi fare il regime dei minimi, che non richiede contabilità, fai solo la dichiarazione dei redditi e paghi il 20% dell'utile e i contributi inps come commerciante
 
Riferimento: info attivita'

Come commerciante paghi il minimale Inps di circa 2850 € annui.
Potresti anche essere inquadrato come libero professionista ed iscriverti alla gestione separata. In questo caso non pagheresti nessuna somma fissa, ma una percentuale del 26,72% sull'utile, più le imposte.
 
Alto