Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indicazione manodopera in fattura in subappalto se mancano i dipendenti

aluvi

Utente
A fine 2008 ho fatto eseguire il cappotto a casa mia. Ho affidato il lavoro ad una azienda (a) che è una SAS . Quest’ultima l’ha subappaltata con un contratto, in base alle normative vigenti, a due artigiani che son due fratelli e hanno una società individuale (b). Praticamente nessun dipendente della ditta (a) è mai venuto a casa mia e nella fattura finale non è stato indicato il costo della manodopera perché a detta del titolare lui non è tenuto a farlo perché obiettivamente mai nessuno dei suoi dipendenti è venuto in cantiere e neppure la ditta (b) ha dipendenti. Perciò mi chiedevo se la fattura va bene. Vi faccio questa domanda perché sulle varie circolari non ho trovato mai un caso simile al mio ossia un subappalto in cui nessuno ha messo dipendenti. Preciso che effettivamente (a) non ha mai lavorato a casa mia. Il titolare della ditta (a) mi ha detto che anche volendo non saprebbe da dove tirarle fuori nel senso che a livello paghe e dichiarative per i dipendenti, lui in quel periodo ha già pagato i suoi dipendenti perché lavoravano in altro cantiere e perciò sarebbe una falsa dichiarazione. Esiste qualche normativa o circolare che afferma il contrario? sto impazzendo e ho paura di perdere l'agevolazione
 
Riferimento: indicazione manodopera in fattura in subappalto se mancano i dipendenti

Forse hai già trovato i riferimenti. Se così non fosse o come conferma, la circolare è la 71-2000. Forse ti complicherà le cose anziche semplificartele.
Eventualmente dai un'occhiata a questa nostra pagina: Costo manodopera - Studio Saparo - Villar Dora - Torino - Certificazioni Energetiche - Detrazioni fiscali 55% - Relazione tecnica legge 10/91 DL 311/2006

Commento che è una norma singolare: il contribuente, per ottenere agevolazioni, è condizionato dalla disponibilità, non dall'obbligo, del fornitore ad indicare questo dato in fattura.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Alto