Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennita` per maternita`, aiuto

M

Maurizio

Ospite
<HTML>Ciao,
mi e` venuto un dubbio riguardante il trattamento del periodo di maternita`.
Primo quesito: l'anno scorso mia moglie nei periodi in cui non ha lavorato (supplente a scuola con incarico del provveditore) era in astensione per maternita` (prima anticipata per problemi di salute e poi quella obbligatoria). Quanti sono i giorni che danno diritto alle detrazioni di lavoro dipendente? Sul cud del tesoro sembrerebbe mancare giusto il periodo di astensione obbligatoria, ma mia moglie percepiva comunque l'indennita`. Io sarei portato a dichiarare 365 giorni. E` corretto? Perche' non credo di poterli far valere poi l'anno prossimo se per esempio lavorasse tutto l'anno.
Secondo quesito: per quanto riguarda l'indennita` l'unica cosa che abbiamo sono due fogli riportanti il totale netto versato come indennita`. Tra l'altro una parte e` stata versata nel 2001 e un'altra parte nel 2002. Cosa devo indicare?
Aiutatemi per favore, devo presentare l'integrazione della dichiarazione all'azienda ma non so che pesci pigliare.
Grazie e saluti</HTML>
 
<HTML>i giorni della detrazione lavoro dipendente vanno rapportati all'effettivo periodo di lavoro...

l'indicazione sul cud è corretta

l'indennità di maternità ....non costituisce reddito (sarebbe assurdo)

l'eventuale integrazione dell'indennità da parte del datore di lavoro è già certificata nel cud....</HTML>
 
<HTML>Grazie per la risposta, innanzitutto.
Quindi sul 730 non metto ne' l'indennita`, ne' i giorni di astensione?
Ma perche' allora sulle istruzioni del 730 l'indennita` di maternita` corrisposta dall'INPS e` considerata reddito soggetto a tassazione?
Abbi pazienza, non ci capisco nulla
saluti e grazie ancora</HTML>
 
<HTML>allora si tratta di un soggetto in maternità che in questo momento non risulta alle dipendenze di nessun sostituto di imposta per effetto di contratti a termine.

controlla se....

....tua moglie ha ricevuto un cud....dall'inps ?</HTML>
 
<HTML>No, niente CUD INPS (in realta` ne ha avuto uno relativo all'indennita` di disoccupazione per l'anno precedente) solo la comunicazione che era stato versato l'importo dell'indennità.
La cosa e` andata cosi`. Mia moglie aveva un contratto fino al 30 giugno ma è andata in astensione anticipata a marzo per problemi di salute. Il periodo di astensione obbligatoria è terminato l'11/12 e l'indennità di astensione è stata pagata per il periodo dal 1/7 al 11/12 appunto. Ma a quella data aveva avuto un'altra supplenza (da settembre al 30/6 di quest'anno. Le risultano sul CUD 201 giorni che sono appunto i periodi 1/1-30/6 e 12/12-31/12. In realta` il periodo scoperto da contratto sarebbe dovuto essere 1/7-20/9.
Comunque anch'io a buon senso avrei detto che l'indennita` non va tassata solo che le istruzioni del 730 riportano la maternita` come esempio di indennita` soggetta a tassazione anche se lo dicono per l'INPS e altri enti non specificati mentre l'emittente il pagamento nel caso di mia moglie e` il tesoro.
Per me e` un pasticcio incomprensibile.</HTML>
 
<HTML>L'indennità di disoccupazione.....è tassata.....


quella la devi dichiarare...</HTML>
 
<HTML>athos ha scritto:
L>L'indennità di disoccupazione.....è tassata.....
>
>
> quella la devi dichiarare...

si, ma per quella ho il CUD. E per l'altra (di maternita`) che non ho nulla. Comunque ho capito che se non mi hanno mandato il CUD vuol dire che non devo pagarci le tasse. Sono duro ma alla fine ci arrivo :)
Grazie ancora</HTML>
 
Alto