Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennita' di mensa e trasporto

debbina85

Utente
Buongiorno,
sono stata assunta fino al mese scorso come impiegata amministrativa di 2° livello per quasi 4 anni presso due imprese edili con due contratti part time orizzontali di 4 ore ciascuno,contratto CCNL edilizia industria.
Mi è stato fatto notare che nelle mie buste paga non sono mai figurate le voci "indennità di mensa" e "indennità di trasporto", vorrei sapere se mi spettano o meno,perché mi è sempre stato riferito dalla collega che si occupava delle paghe che, avendo due part time, non dovevano essere conteggiati in busta paga.

Mi sorgono dei dubbi!
Spero possiate aiutarmi, grazie!

Salve debbina85, quanto indicato non trova disciplina nel ccnl, ma sono previste dalla contrattazione territoriale.
Posso solo aggiungere che, per quanto riguarda la indennità di trasporto, è prevista in genere a favore degli operai che degli impiegati e viene corrisposta ai dipendenti come concorso nelle spese di trasporto che questi sostengono per recarsi con i propri mezzi sul posto di lavoro.
Per quanto riguarda la indennità di mensa, alcuni contratti territoriali provvedono per gli operai e gli impiegati possano, consumare o nell'ambito della stessa unità produttiva o nelle vicinanze, un pasto caldo giornaliero.
Se questo non è possibile ( servizio mensa) è previsto che l'azienda corrisponda una indennità sostitutiva.
Per quanto sopra, vorrai riferirti alle oo-ss territoriali.

Alto