Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità mancato preavviso non pagata da datore di lavoro e naspi negata

Probabilmente non l'hai dichiarato nella domanda naspi....a questo punto aspetta l'evolversi della situazione col datore di lavoro, poi vedrai ilda farsi...
 
Probabilmente non l'hai dichiarato nella domanda naspi....a questo punto aspetta l'evolversi della situazione col datore di lavoro, poi vedrai ilda farsi...
Si non l ha dichiarato proprio perché non l ha avuto dal datore di lavoro ovviamente.
Ti chiedevo perfavore un consiglio su come procedere? E un chiarimento se dovesse ricevere questa indennità adesso l inps non ho capito se toglie una mensilità di naspi?
 
La dichiarazione era da fare anche se spetta e non ancora percepito....vedi la domanda naspi...
.....nessuno che faccia domanda naspi il giorno dopo le dimissioni penso abbia già incassato il preavviso...

La questione è solo la copertura previdenziale...se non vuoi perdere un mese già coperto dal preavviso, la naspi deve decorrere dopo il preavviso...
 
cia
La dichiarazione era da fare anche se spetta e non ancora percepito....vedi la domanda naspi...
.....nessuno che faccia domanda naspi il giorno dopo le dimissioni penso abbia già incassato il preavviso...

La questione è solo la copertura previdenziale...se non vuoi perdere un mese già coperto dal preavviso, la naspi deve decorrere dopo il preavviso...
Allora ho fatto un po' di verifiche per avere i dati più precisi.
Domanda naspi fatta e accolta con decorrenza 8 giorni dopo la data di dimissione inoltre nella domanda è stato selezionato che non è stata percepita e non si percepirà indennità di mancato preavviso cosi come mi dicevi tu!

Adesso non sappiamo che fare . Si chiama ditta e la si fa inserire e poi va rettificato nella domanda inps? cosa mi suggerisci di fare alla luce dei dati attuali?

Infine nel prospetto dei calcoli della naspi risulta uan cosa strana siccome i dati da giugno a settembre 2020 non sono aggiornati sul sito inps nel esttratto conto contributivo in maniera incredibile sono stati scomputati questi mesi dal calcolo infatti hanno messo come settimane le setimane escludendo questi mesi magari è un errore del sustema informatico tu lo sai come mai è cosi? si può richiedere la rettifica? inoltre non hanno stimato 24 mesi di naspi ma 22 mesi perchè forse i perdiodi di maternità e cassa integrazione e congedo non sono entrati nel calcolo come settimane lavorate degli ultimi 4 anni.
 
è stato selezionato che non è stata percepita e non si percepirà indennità di mancato preavviso cosi come mi dicevi tu!
precisiamo...come dicevo io che secondo me avevate fatto....non che dicevo io di fare...


Adesso non sappiamo che fare . Si chiama ditta e la si fa inserire e poi va rettificato nella domanda inps? cosa mi suggerisci di fare alla luce dei dati attuali?
non c'è da chiamar la ditta per inserirla...devi risolvere con loro il diritto ad avere l'indennità e fartela pagare,e poi loro sanno cosa devono fare con l'uniemens...


Infine nel prospetto dei calcoli
li ricalcolano poi quando hanno gli uniemens aggiornati di tutti i mesi mancanti
 
Si confermo che avevi ragione.
Grazie per il chiarimento sulla uniemens non aggiornato.
Domani mattina chiamiamo ufficio paghe e vediamo che intenzione hanno se vogliono pagare l indennità. Se dovessero accettare di pagarla è chiaro che faranno tutto loro ma non è ancora chiaro cosa significa è un discorso previdenziale di trenta giorni come spiegavi qualche post in su. Provo a dire cosa ho capito se loro mettendo questa I dennita i trenta giorni sarebbero contributi effettivi se invece non li mettono mia moglie perde trenta giorni di contributi Insomma.
Invece sul discorso che la naspi dovuta resta uguale sia che si percepisce questa indennità o meno ormai è chiaro.
Spero vorrai chiarire e scusa l Inesperienza.
 
@STUDIOCEL mi ha detto mia moglie che lei a voce lo ha dato il preavviso però poi la lettera di dimissione l ha fatta 3 giorni prima con una lettera scritta di suo pugno che poi si è fatta convalidare all ispettorato del lavoro. La ditta voleva che usasse un loro prestampato in cui c'era scritto che lei aveva dato il preavviso di trenta giorni. Può essere per questo che non gliel hanno dato?
 
Se a ottobre hai 30 giorni di preavviso pagato e anche la naspi, hai due coperture previdenziali per lo stesso mese ma l'inps poi al momento della pensione te ne conta solo uno...

Per il preavviso, a scanso di equivoci, lascia perdere l'averlo dato a voce, lei il preavviso non doveva darlo e non l'ha dato..le spetta l'indennità sostitutiva
 
Ultima modifica:
info
Se a ottobre hai 30 giorni di preavviso pagato e anche la naspi, hai due coperture previdenziali per lo stesso mese ma l'inps poi al momento della pensione te ne conta solo uno...

Per il preavviso, a scanso di equivoci, lascia perdere l'averlo dato a voce, lei il preavviso non doveva darlo e non l'ha dato..le spetta l'indennità sostitutiva
Risposta consulente dell ufficio paghe:
Non le spetta perché è stata lei a licenziarsi. Non le spetta assolutamente. Ignora che ha un figlio inferiore ad un anno. Dice che è sicura al 100%. Ora che faccio?
 
Alto