Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità sostitutiva di preavviso entro l'anno del figlio

Ciao Domenico, mia cugina si è dimessa entro l'anno del figlio, il contratto di lavoro applicato stabilisce un diverso termine di preavviso a seconda che si tratti di licenziamento e dimissioni.
L'indennità sostitutiva del preavviso che le è stata corrisposta è quella prevista in caso di dimissioni ( preavviso inferiore) anziché per il licenziamento ( preavviso maggiore).
Tempo addietro, mi avevi segnalato che in caso di dimissioni presentante dalla lavoratrice madre durante il periodo per cui è previsto il divieto di licenziamento, l'indennità sostitutiva dovuta è quella per il caso di licenziamento, confermi?.

Ti ringrazio, ciao
M.Laura
 
Ciao, si è così, lo confermo e lo ribadisco ( ma non perchè lo dico io, che lascia il tempo che trova).

Nella fattispecie le dimissioni presentate durante il periodo per cui è previsto il divieto di licenziamento, comportano il diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il casi di licenziamento, questo è quello che stabilisce l'art.55 del D.Lgs. nr. 151-2001, non pare che la norma lasci spazio ad altra interpretazione.

Essendo in buona fede, lo si può considerare un equivoco, in questo caso ritengo sia sufficiente informare ( meglio per iscritto), sottolineandone l'errore, l'ex datore di lavoro.

Saluti domenico
 
Ciao Domenico, ti partecipo che il datore di lavoro ha riconosciuto la "svista", ha detto che è stato tratto in inganno dalla parola "dimissioni", come hai detto tu, crediamoci.

Oggi è stata accreditata la differenza (15 giorni).

Grazie ancora.
M.Laura
 
Alto