Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità risoluzione lavoro, TFR, mod. UNICO

Attilio

Utente
Nel 2009, oltre al reddito dell'abitazione di residenza, ho percepito il TFR e una indennità per la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro, assogettata a ritenuta IRPEF nella stessa aliquota del TFR. Nell'anno ho avuto oneri deducibili (interessi per mutuo 1à casa, spese mediche, ecc. ecc.) Chiedo: posso presentare l'UNICO ?
 
Riferimento: Indennità risoluzione lavoro, TFR, mod. UNICO

Non penso debba presentare la dichiarazione, trattandosi di redditi assoggettati a tassazione separata.
Ciao.
 
Riferimento: Indennità risoluzione lavoro, TFR, mod. UNICO

Non penso debba presentare la dichiarazione, trattandosi di redditi assoggettati a tassazione separata.
Ciao.

ciao rocco
concordo con quello che hai scritto, ma se si è in presenza di redditi per i quali vi sia la possibilità di opzione per la tassazione ordinaria, potrebbe essere conviente, atteso che vi sono oneri scomputabili, presentare la dichiarazione.
cordialità
 
Riferimento: Indennità risoluzione lavoro, TFR, mod. UNICO

ciao rocco
concordo con quello che hai scritto, ma se si è in presenza di redditi per i quali vi sia la possibilità di opzione per la tassazione ordinaria, potrebbe essere conviente, atteso che vi sono oneri scomputabili, presentare la dichiarazione.
cordialità

Certamente sì. Potrebbe optare per la tasszione ordinaria.
Ciao Giuseppe.
 
Riferimento: Indennità risoluzione lavoro, TFR, mod. UNICO

Vediamo se ho capito bene. TFR ed indennità di risoluzione mi sono stati tassati con aliquota agevolata dal datore di lavoro - sostituto d'imposta (circa il 24%). In quanto redditi soggetti a tassazione separata, non sarebbero da dichiarare ma, volendo recuperare oneri deducibili, dovrei dichiarare tali redditi come soggetti a tassazione ordinaria. E cosi?
 
Riferimento: Indennità risoluzione lavoro, TFR, mod. UNICO

Vediamo se ho capito bene. TFR ed indennità di risoluzione mi sono stati tassati con aliquota agevolata dal datore di lavoro - sostituto d'imposta (circa il 24%). In quanto redditi soggetti a tassazione separata, non sarebbero da dichiarare ma, volendo recuperare oneri deducibili, dovrei dichiarare tali redditi come soggetti a tassazione ordinaria. E cosi?

E' così: naturalmente devi valutare se applicando la tassazione ordinaria il carico fiscale effettivo sia inferiore rispetto a quello che scaturisce dall'assoggettamento a tassazione separata.
Inoltre devi sapere (a meno che tu non lo sappia già) che il carico fiscale che scaturisce dall'assoggettamento a tassazione separata effettuato dal sostituto d'imposta è provvisorio perché poi l'agenzia delle entrate provvede a ricalcolare la tassazione (separata) in base ad un criterio diverso indicato nel TUIR, a meno che tu non opti per la tassazione ordinaria in dichiarazione.
Ciao.
 
Nel 2011 ho percepito il TFR e una indennità come esodo incentivato assoggettata a ritenuta IRPEF a tassazione separata.
Nello stesso anno ho pagato contributi inps per la ocntribuzioen volontaria che vorrei dedurre dal reddito.
Chiedo: come fare per scegliere l'opzione a tassazione ordinaria dell'esodo incentivato nell'unico 2012 per l'anno 2011?
grazie
Maria
 
Vi auguro buona fortuna.
g.gif
Nel 2011 ho percepito il TFR e una indennità come esodo incentivato assoggettata a ritenuta IRPEF a tassazione separata.
Nello stesso anno ho pagato contributi inps per la ocntribuzioen volontaria che vorrei dedurre dal reddito.
Chiedo: come fare per scegliere l'opzione a tassazione ordinaria dell'esodo incentivato nell'unico 2012 per l'anno 2011?
grazie
Maria
 
Alto