Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità disoccupazione più varie

carnera

Utente
1°) Mia figlia, insegnante, deve compilare il Mod. 730/2008.
Oltre al Cud della scuola, deve dichiarare anche l' indennità di disoccupazione ( per 145 giorni )percepita l'anno scorso.
Quello che chiedo è dove inserire l'importo di tale indennità sul modello 730 ?
Alla Sez. I del rigo C1 e alla col. 3 ci metto l'importo del Cud scolastico; in quale colonna del rigo C1 vado ad inserire l'importo della disoccupazione ?
E' corretto " sommare " gli importi e mettere un'unica cifra alla col. 3 del rigo C1 ?
2°) Un altro mio figlio lavora a Milano e vive in " Collegio " pagando una retta mensile. E' possibile mettere in detrazione l'importo pagato nel 2007, allegando le rispettive ricevute ?
3°) A Natale del 2007 ho preso con i punti della ESSO un televisore digitale della Samsung, rifondendo 120 euro.
Chiedo: è possibile ottenere la detrazione indicando l'importo (120) e allegando la ricevuta rilasciatami dal distributore ?
Un grazie affettuoso a chi mi può dare qualche delucidazione.
 
Riferimento: Indennità disoccupazione più varie

1)inserisci nel c1 il cud della scuola, nel c2 quello della disoccupazione e sommi i giorni dei 2 per indicare i giorni per cui spettano le detrazioni.
2) puoi detrarre le spese di istruzione presso qualsiasi istituto pubblico a privato, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani
3) sul sito Il Ministero delle Comunicazioni trovi l'elenco dei televisori per cui puoi beneficiare della detrazione. se rientrasse lo puoi detrarre se sullo scontrino o ricevuta ci sono i tuoi dati identificativi i il modello del televisore
 
Riferimento: Indennità disoccupazione più varie

Ciao Barbarar, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Solo il punto due non mi è chiaro; forse sono stato io poco chiaro nell'esposizione del quesito.
In pratica ho omesso di dire che mio figlio " lavora in banca " a Milano e vive (soggiorna) in un collegio, pagando una retta mensile.
Quindi volevo sapere se poteva mettere in detrazione l'importo che paga mensilmente, allegando al 730 le relative ricevute del 2007.
Resto in attesa di tuo riscontro.
Grazie ancora
 
Riferimento: Indennità disoccupazione più varie

no, non puoi detrarre le spese del collegio, ma se tuo figlio ha spostato la residenza a milano negli ultimi 3 anni ha diritto ad una detrazione per i canoni locazione (penso che possa usarla anche per le rette del collegio, ma è meglio chiedere a chi ti trasmette la dichiarazione)nella misua fissa di 991,60€ se ha un reddito inferiore a 15493,71, €495,80 se ha un reddito tra 154.. e 30987,41. solo però nei primi tre anni dal trasferimento della residenza
 
Alto