Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità disoccupazione per dimissioni volontarie prima dell'anno del bambino

Buongiorno,

mia moglie ha contratto di apprendistato professionalizzante con un'azienda privata del settore metalmeccanico (seguita da sindacato FIM-Cisl) in fase di ristrutturazione con esuberi di personale in scadenza a luglio 2016.

ad oggi mia moglie è in maternità facoltativa che finisce il 06/settembre.
dal 06/09 al 06/11 andrà ad esaurimento ferie.
per motivi famigliari abbiamo la necessità di licenziamento prima dell'anno del bambino (ovvero entro il 28/11/15).

vorremmo sapere se mia moglie, essendo apprendista abbia la possibilità di accedere ad un indennità di disoccupazione
...in tal caso di quanti mesi si parlerebbe di durata, fermo restando che negli ultimi 4 anni ha fatto 2 maternità per 30 mesi (fra anticipata, obbligatoria e facoltativa), 4 mesi aspettativa non retribuita e 8 mesi cassa integrazione guadagni e 6 mesi smaltimento ferie/permessi.

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
Alberto Veronesi

Salve Alberto, per quelle che sono le mie conoscenze, in caso di dimissioni anche se nel periodo c.d. protetto, all'apprendista non è riconosciuta l'indennità di disoccupazione, come invece stabilito più in generale alle mamme lavoratrici.

Tuttavia, posso suggerire assumere le opportune informazioni direttamente all'inps, al patronato e/o al servizio ispettivo presso la direzione territoriale del lavoro, a cui in tutti i casi è necessario rivolgersi per la convalida delle dimissioni.

Saluti domenico

buongiorno Domenico,
gentilissimo! Abbiamo già sentito pareri differenti a riguardo fra inps (call center; un operatore ha risposto in un modo uno in un altro opposto), patronato/sindacati, ecc....le risposte sono state talmente discordanti che non abbiamo risposta certa ad oggi. anche se dal sito inps di cui mi permetto di indicarle il link INPS - Informazioni sembrerebbe che vi sia diritto.
sarà cmq. nostra premura sentire gli enti dedicati presso i loro uffici come da lei consigliato.
grazie saluti,
Alberto

Ultima modifica di un moderatore:
Alto