Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di trasferta contratto commercio terziario

Ansel

Utente
Buongiorno
sono un impiegato , primo livello, part time (80%), tempo indeterminato, contratto commercio terziario presso azienda piccola (5 dipendenti ). Durante l'anno faccio diverse trasferte per lavoro, tra i 3 e 5 giorni fuori sede, con vitto e alloggio pagato dalla ditta. vi chiedo se mi spetta un'indennità di trasferta per il mio tipo di contratto. Presso la stessa azienda ero full time in passato e mi davano un 'indennità di 15 euro giorno oltre il vitto e alloggi; con la crisi siamo passati a part time e non ci danno più l'indennità perchè dicono che non ci spetta. Vi chiedo gentilmente se qualcuno conosce l'articolo del contratto al quale possiamo fare riferimento per avere questo diritto. Grazie per la collaborazione

Salve Amnsel, sono diversi i ccnl del settore commercio/terziario dove ognuno di questi regolamenta in modo diverso l'istituto della trasferta.

In mancanza di informazioni certe quale è il ccnl applicato, faccio riferimento al ccnl Confcommercio e Confesercenti che definiscono missione quello che normalmente è chiamata trasferta.

Per comodità di lettura, si riporta la disposizione prevista in materia di trasferta dai contratti di lavoro di cui sopra.

Art. 167. (Missioni)
L'azienda ha facoltà di inviare il personale in missione temporanea fuori della propria residenza.
In tal caso al personale - fatta eccezione per gli operatori di vendita - compete:
1) il rimborso delle spese effettive di viaggio;
2) il rimborso delle spese effettive per il trasporto del bagaglio;
3) il rimborso delle spese postali, telegrafiche ed altre, sostenute in esecuzione del mandato nell'interesse dell'azienda;
4) una diaria non inferiore al doppio della quota giornaliera della retribuzione di fatto di cui all'art. 195; qualora non vi sia pernottamento fuori sede la diaria verrà ridotta di un terzo.