Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di mobilità

freeworld

Utente
Salve,
sono in cassaintegrazione in deroga a zero ore fino al 31/12/13.
A maggio scorso ci avevano detto che dopo questa data avremmo avuto la lettera di licenziamento,mentre ora mi hanno comunicato che ci daranno la mobilità per un periodo di 12 mesi da questa data.
Ora vi volevo fare alcune domande:
1.è possibile ricevere la mobilità prima di avere ottenuto dell'ASPI?
vi chiedo questo perchè ho chiamato all'INPS e mi hanno detto che prima viene l'ASPI e poi la mobilità...

2.tutto quello che mi spetta(FERIE non pagate,TFR ecc.) lo dovrò ricevere a breve o dopo la mobilità?

3.Nel caso della mobilità ho rapporti ancora con l'azienda oppure no?perchè mi sto informando per fare causa di lavoro ed in questa caso quanto tempo ho per la stessa?
Grazie
 
Salve , per quanto mi riguarda è a me sconosciuta una normativa che impedisce di porre in mobilità il personale dipendente successivamente a un intervento di cig in deroga ( prima l'Aspi e poi la mobilità);

al termine del rapporto di lavoro, il datore è tenuto a corrispondere le competenze c.d. di fine rapporto: ferie- permessi- ratei 13esima-ecc, per quanto i tempi di erogazione del Tfr, sarà necessario osservare il ccnl, se quest'ultimo nulla dice, dovrà essere pagato alla cessazione del rapporto di lavoro;

per quanto concerne “quanto tempo ho per fare causa di lavoro” , i termini c.d. di prescrizione per fa valere i crediti di lavoro, possono essere di 10- 5 -3 e 1 anno, dipende da cosa si intende rivendicare.
Per completezza di informazione, si tenga conto che la prescrizione decorre durante il rapporto di lavoro, è ammessa la decorrenza della prescrizione dal termine della cessazione del rapporto per i dipendenti da aziende fino a 15 dipendenti.

Saluti domenico
 
Salve , per quanto mi riguarda è a me sconosciuta una normativa che impedisce di porre in mobilità il personale dipendente successivamente a un intervento di cig in deroga ( prima l'Aspi e poi la mobilità);

al termine del rapporto di lavoro, il datore è tenuto a corrispondere le competenze c.d. di fine rapporto: ferie- permessi- ratei 13esima-ecc, per quanto i tempi di erogazione del Tfr, sarà necessario osservare il ccnl, se quest'ultimo nulla dice, dovrà essere pagato alla cessazione del rapporto di lavoro;

per quanto concerne “quanto tempo ho per fare causa di lavoro” , i termini c.d. di prescrizione per fa valere i crediti di lavoro, possono essere di 10- 5 -3 e 1 anno, dipende da cosa si intende rivendicare.
Per completezza di informazione, si tenga conto che la prescrizione decorre durante il rapporto di lavoro, è ammessa la decorrenza della prescrizione dal termine della cessazione del rapporto per i dipendenti da aziende fino a 15 dipendenti.

Saluti domenico

scusa domenico ricapitolando:
1.dal 31/12/13 non sono più un dipendente di questi "cialtroni" giusto?
2.potrò essere messo in mobilità la cui durata dipende dall'accordo sindacale?
3.mi devono versare in questi giorni i 5 ratei di tredicesima maturati fino al 30 maggio del 2013(data di inizio della cig in deroga)?
4.la causa che voglio fare riguarda esattamente il mancato pagamento di tutti i turni notturni che non mo sono mai stati riconosciuti..lo posso fare e quanto tempo ho??
grazie per la disponibilità
 
1) giusto;

2) se trattasi di mobilità ordinaria ( non in deroga per comprenderci), la durata è la seguente:

Centro nord:
con meno di 40 anni 12 mesi; tra 40 e 49 anni 24 mesi; oltre 50 anni 36 mesi;

Sud:
con meno di 40 anni 24 mesi; tra 40 e 49 anni 36 mesi; oltre 50 anni 48.
(per quanto sopra ti rimando alla lettura della Circolare Inps nr. 2 del 7 Gennaio 2013);
se in mobilità in deroga, è come hai indicato, sulla base di specifici accordi;


3) alla data indicata dal ccnl è dovuta la 13esima pro quota;



4) il diritto al pagamento si prescrive in 5 anni, tenendo presente che la decorrenza della prescrizione ha inizio dal momento in cui il diritto può essere fatto valere.

Saluti domenico
 
grazie domenico inanzitutto della disponibilità..
come ho scritto in precedenti post sono in cassaintergrazione in deroga fino al 31/12/13 e al momento non ho nessuna carta che mi dice che non devo rientrare al lavoro il prossimo 7 gennaio avendo un contratto di tipo indeterminato..la società al momento mi ha comunicato soltanto verbalmente che verremo messi in mobilità dal prossimo anno ma non sanno quando..ora non so come comportarmi il 7 gennaio ,se presentarmi al lavoro(pur sapendo che sono indesiderato) oppure non so cosa..se la mobilità viene attivata il 1 febbraio 2014,mi possono sospendere dal lavoro per un mese senza pagarmi??
grazie
 
Salve freeworld, in mancanza di una comunicazione per iscritto, ritengo che devi presentarti al lavoro nel giorno stabilito;
escludo la possibilità della sospensione dalla retribuzione.
Saluti domenico
 
Salve freeworld, in mancanza di una comunicazione per iscritto, ritengo che devi presentarti al lavoro nel giorno stabilito;
escludo la possibilità della sospensione dalla retribuzione.
Saluti domenico

mi è stato riferito verbalmente che da gennaio è stata attivata la mobilità per 18 mesi come post precedenti..ora io mi presenterò al lavoro regolarmente il 7 gennaio 2014,quello che mi chiedo è:

1.quanto tempo deve passare da questa data per essere licenziato?vale il tempo di preavviso che dice il mio contratto nazionale?

2.mi possono lasciare lavorare per ad es. un mese pur avendo attivato la mobilità o vale la data di licenziamento?
grazie.
 
Il riferimento della procedura di apertura della mobilità è l'art. 4 della Legge 23 Luglio 1991, n. 223.
A questo è necessario fare riferimento.
Saluti domenico
 
mi affido a tutta la vostra conoscenza per illuminarmi sulla seguente questione:
come da post sopra siete informati sul mia stato contrattuale ec..aggiungo solo che ho un contratto STUDI PROFESSIONALI CIPA..
questa mattina,il responsabile della società ci ha informato sul fatto che nel caso in cui non andrà in porto la procedura sindacale per l'ottenimento della mobilità e quindi si procederà al licenziamento NON avremo diritto neanche all'ASPI(pure lavorando con un contratto indederminato da 4 anni..) avendo un rapporto di tipo INTELLETTUALE ..ora a qualcuno risulta questo problema??
illuminatemi per favore..grazie
 
Salve freeworld, per quanto mi riguarda non sono a conoscenza di tale disposizione, mi risulta al contrario che gli studi professionali non sono esclusi dal finanziamento dell'aspi ( c.d. contributo di licenziamento che finanzia gli ammortizzatori sociali).
Saluti domenico
 
Alto