Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di maternità ENPAM

M

miky

Ospite
Buongioro a tutti. Mia moglie, specializzanda di medicina, ha ricevuto questo mese dall'ENPAM, un 'indennità di maternità di circa 4000 euro lordi tassati IRPEF. Siccome da gennaio é stata interamente a carico mio, non avendo alcun reddito fuori dalla borsa di specializzazione universitaria, come mi dovrei comportare adesso, a fronte di questa indennità??

La lunga partita delle borse per specializzandi....
Sul fatto che siano esenti da irpef nulla da dire, ma sul fatto che il percettore resti a carico ci sono diversi dubbi...anche se la maggioranza dei mariti fanno orecchie da mercante e applicano la detrazione.
A rigor di logica l'indennità di maternità è corrisposta da un ente diverso dall'università/ASS, quindi non rientra nella previsione specifica di esenzione, ed è corretto che sia soggetta ad irpef. Così però tua moglie non è più a carico...
Aspetto molti parerei contrari, ma la mia opinione è questa.

Grazie Paolo, ance io la penso così, solo che adesso non so come fare sul prossimo 730 di Giugno per rientrare ed in che misura dalla agevolazione che ho goduto quest'anno.

Graze ancora

Potresti parlare con il datore di lavoro, ti arriverà una megatrattenuta in busta paga, ti mangi un bel pezzo di stipendio....
Magari l'ufficio personale della ditta per cui lavori o il suo consulente del lavoro sapranno come comportarsi meglio di me che di lavoro dipendente non so nulla....
Mal che vada non effettuando la detrazione per moglie a carico in 730 andrai a debito e le trattenute forti le avrai la prossima estate, programma ferie un po' più economiche..... non dovresti avere sanzioni, in fondo fino all'arrivo dell'assegno tua moglie era a carico tuo, quindi non hai dichiarato il falso...

Buona idea, anche io lavoro per una azienda ospedaliera, come impiegato, ma non sono molto convinto che il mio uff personale sia ben informato su queste cose. Spero solo che la mega trattenuta di cui parli non sia poi così 'mega' dato che a livello di stipendio non me ne sono quasi accorto della deduzione per mia moglie. Ti ringrazio ancora, sei stato gentilissimo

Alto