Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di malattia

simo74

Utente
buongiorno.

ho un dubbio che spero possiate risolvere: mio fratello si è messo in malattia per 3 giorni, poi è rientrato a lavoro ma dopo due giorni di lavoro si è rimesso in malattia.

La malattia gli verrà pagata??

gli hanno detto che il secondo periodo di malattia non gli verrà pagato (perchè tra il primo e il secondo periodo è rientrato a lavoro).

chi mi illumina???
Grazie.
Simona
 
Riferimento: indennità di malattia

Salve, le hanno detto una GRANDE sciocchezza.
Non è dato a conoscere il ccnl di riferimento, comunque la stragrande maggioranza dei contratti di lavoro pongono a carico dell'azienda i primi tre gg di malattia ( c.d. di carenza).
Nel caso esposto, successivamente ha ripreso l'attività lavorativa e dopo due gg è andato di nuovo in mutua, in questo caso la ricaduta della stessa o altra, intervenuta come nel caso rappresentato entro 30 gg, è considerata continuazione di quest'ultima, che rileva solo ai fini dell'importo dell'indennità economica che fa capo all'Inps, a far data dal 4 giorno.
saluti domenico
 
Riferimento: indennità di malattia

Risulta incompleta l'ultima parte relativa a "rileva solo ai fini dell'importo dell'indennità economica che fa capo all'Inps, a far data dal 4 giorno.
Infatti, la indennità dal 4 giorno e fino al 20esimo è corrisposta dall'Inps nella misura del 50% e da una integrazione del datore di lavoro, fino a raggiungere il 100% della retribuzione.
 
Riferimento: indennità di malattia

Grazie mille Domenico.

anche a me sembrava una sciocchezza ma dal momento che non conosco a fondo il diritto del lavoro....

ancora grazie...
 
Riferimento: indennità di malattia

Non mi risulta che dal 4 gg. si prenda il 100% della retribuzione. So che il calcolo, abbastanza complicato, permetta al dipendente di prendere un po' meno del 100% della retribuzione (almeno nel commercio).
Ciao, Francesca----
 
Riferimento: indennità di malattia

comunque anche se non il 100% deve essergli pagata, i primi 3 gironi (primo periodo) dal datore di lavoro e i successivi (secondo peridodo dopo il rientro a lavoro per 2 gironi) dall'inps per una parte e dal datore di lavoro per un'altra parte.
in ogni caso anche la parte dell'inps viene anticipata dal datore di lavoro giusto???
Grazie . Ciao
 
Riferimento: indennità di malattia

comunque anche se non il 100% deve essergli pagata, i primi 3 gironi (primo periodo) dal datore di lavoro e i successivi (secondo peridodo dopo il rientro a lavoro per 2 gironi) dall'inps per una parte e dal datore di lavoro per un'altra parte.
in ogni caso anche la parte dell'inps viene anticipata dal datore di lavoro giusto???
Grazie . Ciao

Sul secondo certificato medico di 2 gg. ci deve essere scritto "continuazione"
Diversamente e' come se fosse una nuova malattia......
 
Alto