Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di esproprio terreni

F

franca

Ospite
<HTML>vorrei un chiarimento perchè non riesco a capire se deve essere dichiarata la plusvalenza realizzata da indennità di esproprio relativamente a terreni destinati dal Comune ad opere pubbliche.
L'Ente ha rilasciato certificazione per la ritenuta del 20% operata.
Tale ritenuta è a titolo definitivo ? e quindi la plusvalenza, che si aggira intorno a 300.000.000 , non deve essere dichiarata ????
( rif. art.11 comma 5 L.413 )
Ho aperto davanti a me 5 testi, ma non ne cavo più le gambe !
Aiuto !- grazie-</HTML>
 
<HTML>Il riferimento normativo é corretto; la ritenuta subita é a titolo d'imposta salva la possibilità del contribuente di assoggettare a tassazione la plusvalenza a tassazione ordinaria a tassazione ordinaria mediante apposita opzione da esercitare in sede di presentazione del modello unico.</HTML>
 
<HTML>Ringrazio Il Sig.Roberto Cattivelli per la risposta,...... posso approfittare ancora ?" Il contribuente ha la facoltà di assoggettare la plusvalenza a tassazione ordinaria." Chiedo ancora conferma, ( perchè la mia plusvalenza come ho detto sopra è pari a lire 300 milioni ): tale indennità , se non voglio optare per la tassazione ordinaria, non deve essere in alcun modo indicata nella dichiarazione dei redditi ??????
Mi scusi per l'insistenza ma la mia sicurezza vacilla !
grazie ancora</HTML>
 
Alto