Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

indennità di disoccupazione ASpI respinta

Salve a tutti sono nuovo qui, e mi hanno suggerito questo forum per avere delle risposte.

Giorni fà mi è arrivata la raccomandata dell'inps dove stava scritto "che la sua domanda d'indennità di disoccupazione ASpI è stata respinta perchè nel biennio antecedente la data di cessazione del lavoro, può far valere n.0048 contributi settimanali anziche i 52 richiesti." E mi hanno accettato la MINI ASpI.

Io mi chiedo, ho lavorato dal 7 luglio 2011 al 25 gennaio 2013 e dal 31 gennaio 2013 al 30 novembre 2013 come apprendista magazziniere.

Il 30 novembre sono stato licenziato per riduzione del personale.
L'11 dicembre ho presentato la domanda di disoccupazione

Ma è possibile che non arrivo alle 52 settimane per avere l ASpI intera?!?

Vi ringrazio anticipatamente
Giovanni
 
Salve Giovanni, è corretto quanto è riportato nella lettera dell'Inps.

Devi sapere che i contributi previdenziali in apprendistato sono “coperti” contro la disoccupazione solo a far data dal 1 Gennaio 2013, quindi nel tuo caso i soli 11 mesi ( Gennaio-Novembre 2013);

l'accreditamento contributivo annuo è costituito da 52 settimane/ 12 (mesi) è = a 4,33 settimane nel mese:

Nel tuo caso, moltiplicando 4,33 * 11 mesi il totale è pari a 47,66 arrotondate a 48 settimane, così come da calcolo Inps.

Saluti domenico
 
Grazie per la risposta celere.
Quindi mettiamo il caso che io sarei ingaggiato a breve per un paio di mesi. Potrei riuscire ad avere quella intera.

Ma in euro e in durata cosa cambia tra la mini ASpI e quella normale supponendo che al mese io percepivo 1000 euro?
 
In caso di un nuovo rapporto anche nei termini temporali indicati potrai beneficiare dell'aspi.

Tuttavia voglio qui ricordare, che è necessario un ulteriore requisito per fruire dell'aspi che è quello di aver versato il primo contributo ( utile per la disoccupazione) nel biennio immediatamente precedente l'inizio del periodo di disoccupazione, nel caso di specie il contributo deve essere vigente alla data del 1 Dicembre 2011.

La base di calcolo della mini aspi è lo stesso utilizzato per l'aspi, cioè si considera la retribuzione imponibile Inps degli ultimi 2 anni ( a nulla rileva il netto percepito), e viene corrisposta per un nr di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione nei 12 mesi precedenti.
 
Salve, vi riscrivo perchè da Marzo ricevo la mini ASpI, e mi servivano delle delucidazioni. Quasi sicuramente a Giugno verrò ingaggiato solamente per il periodo estivo sino a Settembre per intenderci. Quindi mi chiedo la disoccupazione che attualmente ricevo terminerà o sarà sospesa e poì riprenderà da Settembre quando finirò il contratto?!?
 
Salve Giovà Brigata, verrà sospesa e ripristinata al termine del contratto.


Circolare Inps- nr. 142.2012 P.3.3 - Sospensione della prestazione

In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie fino ad un massimo di cinque giorni; al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.
 
Salve Giovà Brigata, verrà sospesa e ripristinata al termine del contratto.


Circolare Inps- nr. 142.2012 P.3.3 - Sospensione della prestazione

In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità è sospesa d'ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie fino ad un massimo di cinque giorni; al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.

Ah bene, ma che vuol dire in parole povere "l'indennità è sospesa d'ufficio sulla base delle comunicazioni obbligatorie fino ad un massimo di cinque giorni" ?!?!?!?!?!?!?
 
Alto