Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità di avviamento

Amaranto

Utente
Buonasera,
sono proprietario di un immobile commerciale (adibito dal conduttore a negozio di abbigliamento) concesso in affitto a Settembre 2013 con un contratto 6+6.

Il conduttore, che è in ritardo di 6 mensilità nei pagamenti, afferma che quanto prima manderà la raccomandata di recesso/disdetta del contratto (va fatta 12 mesi prima della scadenza come stabilito dal contratto registrato presso l'AdE) e comunque sconterà la somma con l'indennità di avviamento da me dovuta.

Non vorrei sbagliarmi ma l'indennità di avviamento (18 mesi) non credo sia dovuta in caso di disdetta del conduttore ma soltanto se a proporre disdetta sia il proprietario.

Sbaglio ?

magari in quel caso c'era una giusta causa alla cessazione/recesso per colpa del locatore....

...io lo metterei subito in mora e gli farei lo sfratto per morosità senza aspettare gli ulteriori 12 mesi che sicuramente non ti pagherà per la storiella dell'avviamento...

magari in quel caso c'era una giusta causa alla cessazione/recesso per colpa del locatore....

...io lo metterei subito in mora e gli farei lo sfratto per morosità senza aspettare gli ulteriori 12 mesi che sicuramente non ti pagherà per la storiella dell'avviamento...

Per giusta causa può intendersi il fatto che il locatore ogni 10/12 mesi mandava, tramite raccomandata a/r, regolare lettera di messa in mora ?
Può considerarsi una forma di persecuzione/stalking ? :)

Alto