Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Indennità Buonuscita Ipost e TFR poste italiane

erpaino

Utente
Buon giorno a tutti, sono nuovo e spero di inserire la mia domanda nel posto e nel modo giusto.
Sono uscito dal lavoro il 31/12/2010 e per tutto il 2011 non ho avuto altri redditi, ovvero solo una quota di reddito che le Posteitaliane mi hanno versato nel 2011 e che approssimativamente sono circa 2500 euro lordi relativa ai ratei della 13 e 14 del 2010, per cui non superando la cifra di circa 2800 euro sono a carico di mia moglie non percependo ancora la pensione che dovrei iniziare a riscuotere da maggio 2013 (sperando che non sorgano ulteriori problematiche con le nuove regole pensionistiche introdotte nel dicembre 2011 dal Ministro Fornero). Nel febbraio 2011 ho ricevuto però il TFR da parte di Poste italiane unitamente all'incentivo all'esodo anticipato ed a luglio il TFR dell'ipost -ora transitato all'inps- fino all'anno 1998.
Premesso questo aggiungo che in questi giorni ho ricevuto dall'ex ipost la certificazione relativa all'indennità di buonuscita sopramenzionata e mi aspetto tra un po' di ricevere anche da parte di PosteItaliane tale certificazione. Mi domando quindi quanto segue:
1) Dovrò inserire questi due certificazioni nel 730/2012 relativo al 2011 che farò insieme a mia moglie? se si, in quale sezione?
2) Questi importi sono già stati tassati e verranno ulteriormente tassati se inseriti nella dichiarazione?
Grazie per una cortese risposta in merito a quanto sopra esposto
Buona giornata a tutti
Antonio
 
Se guardi sulle certificazioni sicuramente c'è scritto che non sono da inserire nella dichiarazione dei redditi perchè la buonuscita e il TFR sono soggetti a tassazione separata.
 
Dietro tua indicazione ho verificato bene il documento e da una parte ho trovato quanto mi hai detto e cioè: Indennità di buonuscita e altre somme soggette a tassazione separata e sotto specificato ( da non indicare nella dichiarazione dei redditi). Più chiaro di così. Lo avevo letto più volte ma mi era sfuggita questa descrizione. Immagino quindi che la certificazione che mi manderà anche PosteItaliane avrà la stessa dicitura. Ti ringrazio enormemente per l'aiuto
Buona giornata
Antonio
 
Alto