Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incremento spese condominiali su contratto 4+4 allo scadere dei primi 4 anni

Tasse123

Utente
Ciao,

ho un contratto di affitto di cui sono il conduttore che sta arrivando alla fine dei 4 anni.
In questo contratto è previsto il pagamento di un importo di 40 euro mensile a titolo di rimborso spese condominiali.
Il contratto è registrato con cedolare secca.

Il proprietario sostiene che le spese mensili siano circa 120 euro al mese, 3 volte l'importo attualmente previsto e menzionato sul contratto (condominio molto piccolo, massimo una decina di appartamenti, che non ha ascensore, le utenze sono tutte intestate a me. C'è solo la pulizia/luce delle scale e svuotamento dei pozzi neri 2 volte l'anno)

E' legittima/giustificata la richiesta del proprietario, al rinnovo dopo i primi 4 anni, di alzare le spese condominiali? Sul contratto sono chiaramente indicate come 40 euro mensili.

In che termini possono essere aumentate queste spese e cosa implica a livello di registrazione del contratto?
grazie mille

Le spese condominiali sono sempre da dimostrare... l' importo in contratto è come un acconto da compensare più o meno con dimostrazione della spesa effettiva....il rimborso spese condominiali non incide sulla registrazione del contratto...

Grazie mille per l'indicazione @STUDIOCEL

Sbaglio se penso come segue?
  • in un contratto in cui le spese condominiali non sono indicate, pagherò l'ammontare delle spese condominiali come indicato dal condominio
  • in un contratto in cui le spese condominiali sono indicate, pagherò quanto indicato
Fare un contratto significa vincolarsi tra 2 parti a ciò che è contenuto nel contratto. Se il proprietario ha indicato 40 euro, per 8 anni corrisponderò 40 euro. Se quell'importo, anche in un contratto con cedolare secca, può essere modificato rimango molto sorpreso.

Quindi, nel caso in cui le maggiori spese siano effettivamente da pagare (una volta dimostrate), il proprietario non ha bisogno comunque di far firmare un nuovo contratto dato che può procedere con lo stesso alla nuova regitrazione/rinnovo. Giusto?

grazie

Il contratto assolutamente non si cambia.. giusto però sarebbe pagare le spese condominiali che ti competono (in genere luce e pulizia scale e parti comuni, manutenzioni ordinarie, acqua se centralizzata....ma manutenzioni straordinarie e spese amministrazione al proprietario)....il contratto dice qualcosa in merito alle spese se 40 è acconto da compensare poi a consuntivo?

Di certo 120 al mese 1440 all'anno mi sembrano esagerate super esagerate e questo importo nasconde secondo me la rivalutazione Istat che non ha fatto perché ha scelto il cedolare e adesso vuole recuperarla..

Tra l'altro queste fantomatiche spese condominiali elevate mascherano non sono soggette a tassazione e vengono usate per mascherare un aumento contrattuale che invece sarebbe tassato...

Il contratto specifica esattamente l'importo dovuto. Incollo quella parte di seguito dato che non include alcun dato sensibile.
Altra cosa che mi genera dubbi: il proprietario può scegliere di cambiare da cedolare secca a non cedolare secca in autonomia a metà contratto (fine dei 4 anni)? e che impatto può avere sul conduttore?
Avendo firmato un contratto con cedolare secca mi aspetterei che per tutta la sua durata le condizioni non siano modificabili unilateralmente da una parte
Screenshot 2024-12-09 at 19.09.28.jpeg

È chiaro che le avete accordate per 40 al mese e 40 rimangono e il contratto non si rifa !!!...ripeto, sarebbero da dimostrare anche quei 40, se poi in realtà fossero di più potrebbe aver ragione per le sue tasche di chiederti la differenza, ma quello viene eventualmente a consuntivo al termine di ogni annualità senza rifare contratto, con lui che ti chiederebbe la differenza ogni fine annualità e starà a lui cercare di ottenerla se tu nel rispetto del contratto non gliela darai...

Alto