Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incentivi fiscali per il rientro dei cervelli in Italia

Salve, svolgo mansioni di dirigente per una multinazionale .com a Londra e sto valutando di rientrare in Italia nello stesso ruolo. Ho diversi anni di esperienza dirigenziale ma non ho mai conseguito il titolo di laurea avendo lasciato l'italia poco prima di discutere la tesi.

Dal testo del decreto attuativo sul rientro dei cervelli mi pare di capire che uno dei requisiti sia di avere svolto funzioni direttive ma non e' chiaro se il titolo di laura sia un requisito per poter usufruire degli incentivi. Elenco i requisiti di seguito per semplicita'.

Grazie in anticipo!

- i lavoratori non sono stati residenti in Italia nei 5 periodi di imposta precedenti il predetto trasferimento e si impegnano a permanere in Italia per almeno 2 anni;

- l’attività lavorativa è svolta presso un’impresa residente nel territorio dello Stato in forza di un rapporto di lavoro instaurato con questa o con società che direttamente o indirettamente controllano la medesima impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa;

- l’attività lavorativa è prestata nel territorio italiano per un periodo superiore a 183 giorni nell’arco di ciascun periodo d’imposta;

- i lavoratori svolgono funzioni direttive e/o sono in possesso dei requisiti di elevata qualificazione o specializzazione come definiti dai decreti legislativi 28 giugno 2012, n. 108, e 6 novembre 2007, n. 206.
 
Alto