Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incasso assegni

Buon giorno,

un cliente aveva emesso n. 02 assegni, uno al 30/06/2013, l'altro al 31/07/2013.

Oggi è passato in ufficio dicendomi di incassare il primo assegno a fine agosto, l'altro a fine settembre.

Ma si può fare?

Secondo me no e gliel'ho anche detto, lui dice che la banca ha detto che si può...

Giro a Voi la domanda.

Grazie mille a tutti
 
Perchè mi ha chiamato dicendomi di incassarlo al 08/07/2013, poi ha detto di non incassarlo più perchè sarebbe passato lui in ufficio a sistemare il tutto, ed oggi mi ha detto così.
 
Buon giorno,

un cliente aveva emesso n. 02 assegni, uno al 30/06/2013, l'altro al 31/07/2013.

Oggi è passato in ufficio dicendomi di incassare il primo assegno a fine agosto, l'altro a fine settembre.

Ma si può fare?

Secondo me no e gliel'ho anche detto, lui dice che la banca ha detto che si può...

Giro a Voi la domanda.

Grazie mille a tutti

Ciao Emma Caterina: se col cliente sei in buoni rapporti e su di lui hai fiducia, io mi farei sostituire gli assegni con altri titoli (quindi a/b o cambiali) alle scadenze a lui comode (con aggiunta di interessi); se non ricordo male, c'è il termine di 8 giorni (a/b su piazza) e 15 giorni (a/b fuori piazza) per protestare l'assegno, quindi se l'assegno al 30/06 lo incassi ad agosto è fuori termine per il protesto nel caso che lo stesso sia cabriolet.
Poi però essendo sempre un titolo esecutivo, se il cliente è inadempiente, il tuo avvocato credo possa chiedere facilmente l'immediata esecutività del decreto ingiuntivo che disporrà.
Cautela.
Gianni
 
Alto