Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Incassi "pro soluto"!

Gio.

Utente
Il decreto anticrisi , tra altre misure , ha previsto per il solo 2009 , una semplificazione per un accesso al credito, in modalità pro soluto, vantato ( per somministrazioni,forniture,appalti ) nei confronti di regioni ed enti locali.

Entro fine mese deve essere pubblicato il decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze che disciplina le modalità di attuazione .

Questo comporterà per le imprese di poter richiedere ed ottenere in 20 giorni dalla regione o dall'ente locale una certificazione del credito al fine di consentire la cessione dello stesso " pro soluto " a favore di banche o intermediari finanziari . La cessione avrà effetto nei confronti del debitore ceduto a far data dal rilascio della predetta certificazione ( quindi entro 20 giorni dalla richiesta ) .
Questa procedura sarà valida per il 2009 .
Questa norma potrà permettere alle imprese clienti di incassare il monte crediti vantato diminuendo in modo consistente le posizioni in utilizzo presso il sistema bancario . L'utilizzo bancario potrà spostarsi da posizioni in capo alle imprese clienti a posizioni in capo alla regione e/o ente locale .
Buona giornata.-
 
Alto