Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

incassi per risarcimento

rossana

Utente
Salve a tutti,
vorrei sottoporre un quesito.
A seguito di una causa ho ricevuto un risarcimento per danni e vizi sulla costruzione di un capannone aziendale.
Ora la registrazione dell'incasso dove lo mando? A decurtare il valore del capannone o a sopravvenienze o altro??
Nell'importo che mi è stato erogato hanno incluso anche le spese legali che la sentenza aveva stabilito a carico della controparte. Pertanto ho provveduto al pagamento della parcella dell'avvocato che mi ha rilasciato regolare fattura.
In questo caso mi ritrovo ad avere sostenuto costi che non mi competono, secondo me la fattura andava intestata alla controparte.
Non so se sono stata chiara!!!!!
Grazie.
Rossana
 
Riferimento: incassi per risarcimento

salve a tutti, chiedo scusa per aprofittare ancora della disponibilità del forum
ma non so proprio come procedere, grazie ancora e buon lavoro a tutti.
rossana
 
Riferimento: incassi per risarcimento

salve a tutti, chiedo scusa per aprofittare ancora della disponibilità del forum
ma non so proprio come procedere, grazie ancora e buon lavoro a tutti.
rossana
In riferimento alla tua problematica io mi comporterei così:
contabilizzerei l'incasso del risarcimento inserendo una voce specifica nel conto economico (rimborso da risarcimento danni) tra le sopravvenienze avendo cura di distinguere l'importo che poi hai rimborsato al terzo (avvocato) in una apposita voce tipo "rimborsi a terzi di somme dovute" o qualcosa del genere. Registro tra i costi la fattura dell'avvocato imputando il costo non a prestazioni professionali ma indicando altra voce. Ai fini fiscali nella prox dichiarazione effettuerei le rettifiche in aumento e diminuzione dal reddito (perdita) che ne scaturirà!
 
Riferimento: incassi per risarcimento

In riferimento alla tua problematica io mi comporterei così:
contabilizzerei l'incasso del risarcimento inserendo una voce specifica nel conto economico (rimborso da risarcimento danni) tra le sopravvenienze avendo cura di distinguere l'importo che poi hai rimborsato al terzo (avvocato) in una apposita voce tipo "rimborsi a terzi di somme dovute" o qualcosa del genere. Registro tra i costi la fattura dell'avvocato imputando il costo non a prestazioni professionali ma indicando altra voce. Ai fini fiscali nella prox dichiarazione effettuerei le rettifiche in aumento e diminuzione dal reddito (perdita) che ne scaturirà!

perfetto: grazie per l'aiuto, gentilissimo come sempre, di nuovo buona serata

rossana
 
Alto